Home SPORT Hockey Nl / Shane Prince illumina il Lugano. Ambrì, vittoria dolceamara

Hockey Nl / Shane Prince illumina il Lugano. Ambrì, vittoria dolceamara

367
0

Di segno opposto il doppio successo delle ticinesi nella serata hockeystica di massima serie: ad un Lugano sovrano per 40 minuti sui RapperswilJona Lakers (serata magica dell’esordiente Shane Prince, due goal e due assist nei primi 27 minuti) e poi a bersaglio pieno nonostante la rimonta attuata dai sangallesi fa da contraltare il quarto successo consecutivo (2-1 sul BielBienne) di un AmbrìPiotta che tuttavia rosicchia solo un punto al Berna nella corsa all’ultimo posto disponibile nel pre-“play-off”; cinque restano dunque le lunghezze fra “Orsi” e leventinesi quando ai primi manca un solo incontro ed ai secondi restano due opportunità. Oggettivamente, una cosa è l’aritmetica ed un’altra è la probabilità; questo è però argomento del domani.

In AmbrìPiotta-BielBienne 2-1, farraginoso l’avvio ma di segno biancoblù è lo sblocco del punteggio: imbeccata di Juuso Hietanen, Dominic Zwerger converte (12.26), e con parziale di 12-8 nelle conclusioni si va alla prima pausa; un orecchio è sempre proteso verso Berna, da cui giunge conferma dello 0-0 tra “Orsi” e Zsc Lions nonostante i padroni di casa stiano crivellando di colpi la gabbia avversaria. Urlo della “NuoValascia” sul raddoppio, primo tiro e vai, André Heim con collaborazione di Dario Bürgler, 21.05; sul 2-0 il secondo intervallo, ed ancora risultato ad occhiali sull’altra pista. Di breve durata, sulle tribune, l’esplosione di entusiasmo alla notizia del vantaggio degli Zsc Lions a Berna; quasi immediata giunge la doccia scozzese del pareggio. BielBienne a questo punto più coraggioso, Viktor Lööv infila uno spiraglio (52.31) per il 2-1; l’assalto finale dei bernesi si spegne su un fallo di Toni Rajala, i biancoblù esultano. C’è da sperare negli Zsc Lions, giunti al supplementare, ed invece a segnare è il Berna: gelo su tutti.

Clima diverso alla “Resega” di Porza, dove i destini sono già disegnati anche se i RapperswilJona Lakers – già certi della disputa del “play-off” – possono ancora avere voce in capitolo circa il piazzamento di partenza sulla griglia. Non da qui arriveranno punti ai sangallesi, che scoprono sin da sùbito quanto gli equilibri sia in grado di spostare un esordiente qual è Shane Prince inserito nel secondo blocco sul lato sinistro rispetto a Calvin Thürkauf centro ed a Daniel Carr in ala destra; presentazione con i fiocchi, goal personale dopo 16 secondi (transléscion: Calvin Thürkauf parte e suggerisce ed il newyorkese si sgancia e colpisce) ed assist al 2.58 (per Calvin Thürkauf). Nei primi otto tiri complessivi c’è spazio anche per il primo segno degli ospiti, firma di Kalle Kossila (5.34) giunto tra i sangallesi dalla provvisoria dispersione dello Jokerit Helsinki fuggito dal “play-off” della Khl; al settimo disco sparato contro la gabbia difesa così così da Noël Bader spunta ancora il nome di Shane Prince suggeritore sul veloce, e stavolta è beneficiario l’altro collega di linea, cioè Daniel Carr (14.21), 3-1. Rigore al 14.40 su fallo di Yannick-Lennart Albrecht, ma a Luca Fazzini non riesce il giochino dell’ipnosi. Shane Prince entra direttamente nel laboratorio della deificazione quando timbra il secondo goal personale, mittente ancora Calvin Thürkauf: è il 26.59, in pratica più punti con una presenza di otto minuti e mezzo (saranno 17 minuti e 49 secondi all’ultima sirena) che contributo di Mikkel Boedker in un’eternità. I Lakers si rifaranno sotto, spingendo forte nel terzo periodo (17 tiri contro cinque), sino a distanza d’un goal (51.06, Petr Cajka ex-BiascaTicino Rockets; 56.23, Dominic Lammer); null’altro.

I risultati – Ajoie-Scl Tigers 2-1 (doppio vantaggio dei giurassiani, nell’occasione privi dell’allenatore Julien Vauclair per seri problemi familiari del medesimo, con Sebastian Wännström e Reto Schmutz; parziale recupero ospite, finale senza scossoni); AmbrìPiotta-BielBienne 2-1; Berna-Zsc Lions 2-1 (al supplementare; Philip Varone uomo-assist per l’1-1 del 50.47 ed autore del sorpasso al 60.33); Losanna-FriborgoGottéron 2-0 (45 tiri contro 16, molti colpi proibiti, goal della sicurezza solo al 59.51); Lugano-RapperswilJona Lakers 4-3.

La classifica per media-punti – Zugo 1.960 punti; FriborgoGottéron 1.958; Zsc Lions 1.840; RapperswilJona Lakers 1.820; Losanna 1.694; BielBienne, Davos 1.673; ServetteGinevra 1.660; Lugano 1.500; Berna 1.275; AmbrìPiotta 1.200; Scl Tigers 0.729; Ajoie 0.520.