Home SPORT Calcio Dnb / Bellinzona, otto secondi ed i cattivi pensieri volano via

Calcio Dnb / Bellinzona, otto secondi ed i cattivi pensieri volano via

117
0

Diciamo che è finita, a questo punto; diciamo che non vi sarà più motivo di temere, che il rischio di retrocessione è azzerato, e che da domani o da doman l’altro anche in casa del Bellinzona pedatorio si potrà incominciare – meglio: qualcuno potrà incominciare; vai poi a sapere chi sia effettivamente il “qualcuno” – a ragionare sulla prossima stagione in cadetteria. Perché stasera i granata, posti com’erano nella condizione dell’“O vincere o affogare per la paura”; al Baden ultimo in graduatoria hanno rifilato un 4-0 il cui effetto primario consiste nell’aver dilatato a 10 lunghezze la forbice tra le due squadre, margine non ancora da piena garanzia ma almeno rassicurante. Dalla cronaca poche evidenze: l’avvio in ritardo (mezz’ora secca, ospiti frenati da condizioni di traffico che potete immaginare), fischio d’inizio, pallone toccato da Thomás Chacón ed il siluro di Aris Sörensen da metà campo abbondante, tempo totale pari ad otto secondi e questo goal da “record” storico nella categoria potrebbe anche passare alla storia come il fattore risolutivo di una stagione da strada anfosa; non molto potendo opporre, il Baden replica con gioco magari macchinoso ma non da squadra rassegnata; finiranno con tre soli tiri utili; servirà ad ogni modo l’avvio della ripresa per far considerare chiuso il discorso, raddoppio a cura di Ilan Sauter innescato da Matteo Tosetti (53.o); verrà poi la doppietta di Rodrigo Pollero, 63.o e 75.o per la statistica, un destro prima ed una zuccata poi, 4-0. Amen, ite Missa est.

I risultati – Bellinzona-Baden 4-0 (oggi); Sciaffusa-NeuchâtelXamaxSerrières 1-1 (oggi); Aarau-Thun 3-0 (oggi); Sion-StadeNyonnais 1-0 (oggi); Vaduz-Wil (domani).

La classifica – Sion 67 punti; Thun 60; NeuchâtelXamaxSerrières, Aarau 40; StadeNyonnais 38; Wil 37; Vaduz 35; Bellinzona 34; Sciaffusa 32; Baden 24 (Sion, NeuchâtelXamaxSerrières 31 partite disputate; Thun, Aarau, StadeNyonnais, Bellinzona, Sciaffusa, Baden 30; Wil, Vaduz 29).