Home TICINO MOTORI “Jaguar XE 300 P R-Dynamic AWD”, occhi di gatto e potenza da...

“Jaguar XE 300 P R-Dynamic AWD”, occhi di gatto e potenza da pantera

1662
0

a cura di Claus Winterhalter

Aspetto, lusso e potenza: ciascuno scelga secondo il proprio gusto, e sappia che non sbaglierà. Nella rinnovata “Jaguar XE”, ora proposta come “Jaguar XE 300 P R-Dynamic AWD”, la compatta “limousine” del giaguaro si presenta infatti con un affinamento della linea grazie al recente “restyling”, con modifiche – al frontale ed al paraurti anteriore – che rendono la vettura più caratteristica, mentre un aspetto più sportivo viene conferito dalla maggior ampiezza di calandra e prese d’aria; ancora, i nuovi fari a Led ricordano gli occhi di un gatto incorporando luci diurne a forma di lama ricurva; nella zona posteriore, inoltre, sono stati sottoposti a revisione i paraurti e la grafica delle luci a Led, ora più sottili e con indicatori di direzione più dinamici.

Qualità nei particolari – Detto dell’aspetto, eccoci al capitolo “lusso”. Nell’abitacolo si respira un’aria più lussuosa rispetto a prima, e ciò principalmente quale conseguenza del miglioramento nell’apporto di contenuti tecnologici. Ad esempio: per le finiture sono stati scelti materiali di qualità superiore (scomparse le plastiche dure), e sono al debutto un doppio schermo centrale per la gestione del sistema multimediale ed un volante nuovo, simile a quello della “I-Pace” elettrica, mentre la leva del cambio è uguale a quella della “F-Type”; non mancano specchietto retrovisore con visione per tramite di telecamera e la possibilità di ricarica “wireless” degli “Smartphone”. Ed infine, perché l’obiettivo-perfezione ha un senso quando si dimostra di poterlo raggiungere, rivisti anche i motori; ebbene, dicasi che la versione con propulsore 2.0 benzina da 300 cavalli sorprende per l’ottima erogazione anche a bassi giri, sempre in abbinamento alla trazione integrale.

La scheda tecnica – Motore, 2.0 Turbo; potenza, 300 cavalli e 400 Nm; ripresa 0-100 chilometri orari, 5.8 secondi; velocità massima, 250 chilometri orari; consumo medio, 9.7 litri per 100 chilometri; efficienza energetica: F, con 220 g/km Co2; prezzo, a partire da 61’000 franchi.

Previous articleStadt Zürich: Hamster nach Zimmerbrand aus Wohnung gerettet und reanimiert
Next articleIn pedalò sulle acque del Ceresio, sabato torna la sfida