a cura di Claus Winterhalter
Comoda, pratica, spaziosa e… originale la quinta generazione della “Kia Sportage”, che si caratterizza per comandi ben pensati, per un valido sistema di “infotainment” e per la disponibilità di tanto, tanto spazio. L’auto – sotto nostro “test” nella versione “Sportline” dal “Garage Cristallina” di Ascona – fa uso della piattaforma della più grande “Sorento” ed osa parecchio in materia di “design”, guadagnando tuttavia anziché perdere in praticità: lunghezza portata a 452 centimetri (tre in più rispetto al modello che la nuova “Kia Sportage” sostituisce); più ampio il bagagliaio; maggior spazio anche per ginocchia e gambe e piedi tra sedili posteriori e schienali, aspetto questo che si poneva già tra i punti di forza.
Tutte le versioni sono ibride 1.6 turbo; oltre alla “full hybrid” da 230 cavalli ci sono le “mild hybrid” a benzina (150 e 180 cavalli) e Diesel (da 136 cavalli). Il… picco di potenza è dato dalla “Kia Sportage” versione “plug-in 4 per 4” con 265 cavalli combinati: a disposizione una sessantina di chilometri in modalità elettrica, di fatto la copertura – ad emissioni zero – di un classico tragitto quotidiano casa-lavoro e senza utilizzo del motore termico. Ausili alla guida: frenata automatica, centraggio della corsia di marcia, sistema di rilevazione dei limiti di velocità, controllo puntuale del livello di attenzione del conducente. Non mancano il climatizzatore trizona (con temperatura regolabile anche dai sedili posteriori), i fari ed i tergicristalli automatici, i sensori di distanza anteriori e posteriori.
Parecchie le novità anche all’interno dell’abitacolo, sempre senza penalizzazione per il viaggiatore-utente. Un’idea di brillante modernità giunge dai due schermi affiancati; a portata di mano i tasti nella “consolle” centrale, rialzata e vicina a chi guida; da 12.3 pollici lo schermo per l’“infotainment”, dotazione conosciuta come dalle più recenti vetture a marchio “Kia”, amplissima facoltà di personalizzazione, intuitivo e facile l’uso; comoda la facoltà di affiancamento di due funzioni, ad esempio navigatore e radio o “Android auto” ed “Apple CarPlay” di serie. Varie le modalità di guida; semplicemente fascinose tre opzioni per il fuoristrada, ovvero neve, fango e sabbia.
Numerose infine le soluzioni ad incremento del “comfort”: si pensi ai poggiatesta che fungono da appendigiacca, alle prese di ricarica ed ai gancetti, alle bocchette di aerazione con regolazione separata della temperatura, ed ancora all’inclinazione regolabile – ed utile per viaggiare più distesi o per – maggior spazio ai bagagli – dello schienale-divano.