Home SPORT Hockey Nl / Turno pieno: Ambrì per sperare, Lugano per far quadrato

Hockey Nl / Turno pieno: Ambrì per sperare, Lugano per far quadrato

231
0

Un convitato di pietra, guarda caso quel Berna su cui l’AmbrìPiotta tenta ancora di far corsa per l’accesso al pre-“play-off”, nella serata hockeystica di National league; e, per quanto varie situazioni siano già state definite nel senso che conosciamo i nomi di due squadre sicuramente sotto la seconda linea e di quattro squadre sicuramente al “play-off” in via diretta e di una squadra che sarà al pre-“play-off” senza altre opzioni, ciascuna delle 13 compagini ha ancora influenza sul domani prossimo – leggasi alla voce: o qualificazione, o posizione – di tre quarti abbondanti del lotto delle contendenti. Fuori dai premi, nel senso che non possono né far meglio né far peggio in graduatoria, sono soltanto Lugano (nono: troppo indietro rispetto al ServetteGinevra, troppo avanti rispetto al Berna), Scl Tigers (duodecimo, aritmeticamente escluso anche dalla corsa al pre-“play-off”) ed Ajoie (idem); gli altri, invece, o nutrono ambizioni o sono costretti a temere.

Nell’impossibilità di considerare tutte le ipotesi, tanto di più perché le posizioni saranno assegnate sulla base della media-punti per partita a calendario non completabile, questioni importanti si hanno tanto in vetta quanto in coda. Primato: lo Zugo ha un margine di 0.002 punti in media sul FriborgoGottéron; in un caso particolarissimo rientrerebbero in gioco anche gli Zsc Lions, staccati di 0.120 punti in media dalla capofila. Nel mezzo, tra Losanna quinto e ServetteGinevra ottavo stanno quattro squadre nello spazio di 0.034 punti in media, addirittura con BielBienne e Davos alla pari su quota 1.673. Infine, quel di cui si parla da giorni e giorni: a soli 0.075 punti in media si è ridotto il distacco dell’AmbrìPiotta dal Berna, due partite per i leventinesi ed una per gli “Orsi”, possibile ma non probabile anche un arrivo alla pari ma nella realtà gli uomini di Luca Cereda sono costretti a vincerne due nei regolamentari ed a sperare che gli avversari diretti restino a secco nell’unica partita ancora da disputarsi. Con il che si va al calendario odierno: BielBienne-Zugo, FriborgoGottéron-AmbrìPiotta, Scl Tigers-Davos, Zsc Lions-Lugano (a proposito: i bianconeri approfittano dell’occasione per una rifinitura in funzione prosieguo; risultato poco probante, quale che esso sarà), ServetteGinevra-Losanna, RapperswilJona Lakers-Ajoie. Chissà.

La classifica per media-punti – Zugo 1.960 punti; FriborgoGottéron 1.958; Zsc Lions 1.840; RapperswilJona Lakers 1.820; Losanna 1.694; BielBienne, Davos 1.673; ServetteGinevra 1.660; Lugano 1.500; Berna 1.275; AmbrìPiotta 1.200; Scl Tigers 0.729; Ajoie 0.520.

Previous articleHockey Wl / Semifinali del “play-off”, insidia… nota sulla via delle Ladies
Next articleBalerna: posteggio sbagliato, auto piomba nel vuoto. Ferita una donna