Home REGIONI Alluvione in ValleMaggia, due anni dopo: al Piano di Peccia si fa...

Alluvione in ValleMaggia, due anni dopo: al Piano di Peccia si fa memoria

0
3

Si avvicina quella tragica ricorrenza; si avvicina la notte tra il 29 ed il 30 giugno, due anni dopo il momento in cui parte della ValleMaggia e delle convalli fu devastata da un’alluvione, otto le vittime (cinque a Cevio frazione Fontana in Valle Bavona, due a Prato-Sornico, l’ultima è tuttora indicata come “dispersa”) e territorio drammaticamente ridisegnato. Oggi, al campo “Draione” sul Piano di Peccia in Comune di Lavizzara, una prima celebrazione in memoria: alle ore 10.30, santa Messa all’aperto, con una preghiera speciale e con una riflessione sul tema “Essere al posto sbagliato nel momento sbagliato. L’enigma del domani: esiste il destino?” per la conduzione di fra Mauro Johri, teologo, già ministro generale dell’Ordine dei Cappuccini tra il 2006 ed il 2018, indi custode dei Cappuccini della Svizzera italiana a partire dal 2020. La liturgia eucaristica sarà animata da un gruppo di “scout” della sezione “Sassifraga ValleMaggia”; al termine, maccheronata offerta e facoltà di intrattenimento e di colloquio con fra Mauro Johri. Organizzazione sotto egida della parrocchia di San Carlo-Valle di Peccia e del Patriziato di Peccia, con il contributo di altre realtà del territorio.