Home SPORT Hockey Nl / “Play-off”, quarti di finale: per il Lugano si fa...

Hockey Nl / “Play-off”, quarti di finale: per il Lugano si fa durissima

317
0

(ULTIMO AGGIORNAMENTO, MERCOLEDÌ 30 MARZO, ORE 1.14) Non c’è modo gentile per dire una verità scomoda: l’intera stagione del Lugano hockeystico è su una corda tesa tra due campanili e che sta bruciando, lentamente ma inesorabilmente. Al terzo confronto di quarti di finale nel “play-off” per il titolo, bianconeri ancora sconfitti ed ora sullo 0-3 nella serie al meglio delle sette partite, che è come dire che bisogna vincerle sempre, da qui ad una diecina di giorni, quattro su quattro altrimenti ciaociao con la manina e sberleffo superno in forma di pirito. Improbabile, neh, ma non impossibile: servirebbe la squadra vista stasera fra il 21.45 ed il 22.43, in goal Alessio Bertaggia e Giovanni Morini sino al 2-0 sul ghiaccio dello Zugo. Servirebbe, ma forse non c’è.

Non che, nel “play-off”, un 3-6 sia granché diverso da un 7-9 e da uno 0-1: giochi, perdi, ti fermi allo stesso modo. La sconfitta subita stasera dagli uomini di Chris McSorley, tuttavia, fa accendere sul cruscotto ogni possibile spia, quasi che le risorse si siano esaurite e che adesso si stia in pista per mera forza di volontà; per passare dallo 0-2 al 2-2 bastano quattro minuti e frattaglie, Fabrice Herzog in superiorità numerica (29.11) e Luca De Nisco (33.34); sull’avvio della terza frazione il sorpasso (44.05, Dario Allenspach); con rapido passaggio nella fase discendente del periodo, totale 66 secondi, in goal Jan Kovar e Jérôme Bachofner (51.14 e 52.20); a completare il disastro, penalità pesante ed espulsione per Mark Arcobello al 53.39. Nonostante ciò, intuizione improvvisa di Troy Josephs per uno “shorthanded” al 56.14 e residuo sussulto; di nuovo in inferiorità, tuttavia, compagine in ansia, Sven Senteler approfitta (58.57, a cinque-contro-quattro). Non consolerà, a fine incontro, il sapere che le due squadre si sono equivalse per numero di tiri, 45 per gli ospiti e 41 per i padroni di casa.

I risultati – Zugo-Lugano 6-3 (serie sul 3-0); Zsc Lions-BielBienne 1-0 (Maxim Noreau unico marcatore, in superiorità numerica semplice, al 39.01; serie sul 2-2); RapperswilJona Lakers-Davos 4-0 (doppietta di Nando Eggenberger; serie sul 3-0); FriborgoGottéron-Losanna 3-2 (al terzo supplementare; soluzione trovata da Philippe Furrer dopo prolungamento da 44.58 minuti).

Previous articleHund angefahren und geflüchtet: Border Collie muss eingeschläfert werden
Next articleBorse, dopo il “rally” una sosta forzata in officina. Frena New York