Home SPORT Calcio Dnb / Bellinzona, l’onda perfetta: vittoria, sorpasso, profumo di gloria

Calcio Dnb / Bellinzona, l’onda perfetta: vittoria, sorpasso, profumo di gloria

352
0

Mai piacevole il trovarsi nel mezzo di un terremoto, nemmeno metaforico, a men che in prima persona s’abbia fatto in modo da scatenare il sisma; nel qual caso, au contraire, parrà di stare da re sul trono. Sovrano sovraneggiante, stasera, il Bellinzona della cadetteria pedatoria: turno infrasettimanale fuori casa, successo (1-0) e sorpasso sull’Aarau che nella circostanza era avversario diretto, trasferimento sul lato sinistro della graduatoria; e non basta, ché nel complesso della giornata medesima hanno sì vinto il Wil e l’Yverdon ma sono caduti sia il Losanna sia lo StadeLosannaOuchy. Il che conta, eccome: immoto il vertice della classifica, i granata si ritrovano ora a tre sole lunghezze dalla vetta. E, per carità: è vero che dietro qualcosa si muove (il Vaduz in rimonta è un motivo di timore per tutti), ma quando ci si trova in spolvero è il caso di non buttare mai l’occhio allo specchietto retrovisore.

Di Aarau-Bellinzona, alle cronache, rimarrà non molto: classica partita da nervetti, padroni di casa con l’atteggiamento dello squalo ed ospiti costretti a soffrire (possesso-palla, alla fine, sul 65 per centro contro 35), martellante la pressione sulla difesa asimmetrica piazzata da Baldassare “Baldo” Raineri, necessariamente più scoperto un lato che tuttavia si trasforma spesso in budello per l’imbottigliamento degli attaccanti avversari, morale l’Aarau a frantumarsi i garretti provandoci per 18 volte mentre il Bellinzona si contenterà di sei tiri, compreso tuttavia quello con cui Dragan Mihajlovic spariglia i giochi al 67.o e poi ciao, vai a rimontare contro il ridotto nazionale versione Bellinzona. L’ultimo a provarci sarà Shkelzen Gashi, vecchia conoscenza di altro altro decennio.

I risultati – NeuchâtelXamaxSerrières-Sciaffusa 1-1; Thun-Yverdon 1-3; Wil-Losanna 1-0; Aarau-Bellinzona 0-1; StadeLosannaOuchy-Vaduz 1-5.

La classifica – Losanna, Wil 22 punti; StadeLosannaOuchy 21; Yverdon 20; Bellinzona 19; Aarau 17; Sciaffusa 15; Thun 14; Vaduz 11; NeuchâtelXamaxSerrières 5.

Previous articleOrselina, domenica la tradizionale camminata della “Festa in collina”
Next articleCalcio Dna / Youngboys opportunista, il Lugano rimedia una labbrata