Home SPORT Calcio Dna / Lugano, felicità è volare sul podio: stordito il Basilea

Calcio Dna / Lugano, felicità è volare sul podio: stordito il Basilea

240
0

Abbiamo tre messaggi per i signori del calcio svizzero, e li convertiamo a Notizia uno: il Lugano vince e sprinta sino al terzo posto nella massima serie del calcio elvetico, affiancando quello stesso Basilea caduto sul terreno di Cornaredo. Notizia due: quali che siano i risultati di domani, a completamento della 26.a giornata, nessuno potrà scalzare i bianconeri dal podio provvisorio. Notizia tre: il successo sui renani è giunto con una rimonta di quelle che Angelo Renzetti presidente si sogna la notte, e che fra qualche ora risognerà quale esaudimento di accorata preghiera.

Sviluppo essenziale del confronto: 0-1 dal 22.o in poi causa inzuccata di Arthur Cabral su calcio d’angolo a sua volta originato da un prodigioso salvataggio di Noam Baumann, situazione immutata sino ad un terzo della ripresa pur avendoci provato Asumah Abubakar (53.o) e Numa Lavanchy (58.o), indi numero di Sandi Lovric in possesso della sfera sul lato sinistro dell’area, cambio di direzione, scarto del diretto avversario con convergenza verso il centro, improvvisa intuizione di un corridoio e battuta secca in diagonale radente ed a fil di palo (60.o) per il pareggio. Lugano non disposto ad accontentarsi, gragnuola di conclusioni non propriamente a mirino collimato ma l’idea di provarci per assalti reiterati gode di un “curriculum” da almeno 2’500 anni di arte guerresca e dunque bisogna provarci; ci riesce, di prima intenzione su sfera agganciata da suggerimento di Sandi Lovric dopo sfondamento sulla corsia di destra, l’“enfant du pays” al secolo Mattia Bottani, invenzione d’incrocio e ciao (76.o). Per uccidere la partita servirà tuttavia il colpo di reni di Noam Baumann (93.o) in opposizione al proietto scagliato da Arthur Cabral, rovesciata da manuale e sarebbe stata firma da cineteca, ma per l’appunto sarebbe stata e, come si sa, i condizionali non hanno mai pigiato uva. Lugano in zona Europa, ma niente eccesso di schiuma sul boccale di birra: dal secondo all’ottavo posto corrono sei punti che fra qualche ora potrebbero calare a cinque.

I risultati – Losanna-San Gallo 4-3 (oggi); Lugano-Basilea 2-1 (oggi); Lucerna-Sion (domani); Servette-Vaduz (domani); Youngboys-Zurigo (domani).

La classifica – Youngboys 54 punti; Servette 37; Lugano, Basilea 36; Losanna 34; Zurigo 33; San Gallo 32; Lucerna 31; Sion 25; Vaduz 23 (Lugano, Basilea, Losanna, San Gallo una partita in più).