Home SPORT Hockey Wl / Urlo Ladies, espugnata Zurigo. AmbrìGirls, il “quasi” non basta

Hockey Wl / Urlo Ladies, espugnata Zurigo. AmbrìGirls, il “quasi” non basta

438
0

Domenica letteralmente esplosiva nell’hockey di Women’s league. La notizia del giorno è gentilmente offerta dalle Ladies Lugano, in profondo rinnovamento e sino ad ora faticosamente galleggianti nelle retrovie ma tornate di forza all’attenzione pubblica avendo inflitto la prima sconfitta stagionale, e per di più su ghiaccio avverso, alle Zsc Lionesses Zurigo che sino ad oggi avevano raccolto otto vittorie piene in altrettanti incontri. Buone notizie, pur nella sconfitta, anche per le AmbrìGirls rimaste anche avanti nel punteggio sul Langenthal ed infine battute a margine ridotto, pur con il gravame di un terzo periodo in cui la normale dialettica tra panca biancoblù e coppia arbitrale si è tradotta in qualche cenno sopra le righe.

Zsc Lionesses Zurigo-Ladies Lugano 1-2 – Impresa spaccasicurezze quella compiuta dalle ragazze allenate da Benjamin Rogger in prestazione ordinata, coerente, attenta ai particolari e nella quale si avverte un incremento della fiducia, soprattutto ora che nell’organico è rientrata l’indispensabile Romy Eggimann: della… giovane veterana (27 anni compiuti a fine settembre, 15.a stagione in massima serie e sempre con i colori luganesi) il goal dell’1-1 al 32.36 (assist di Elena Gaberell) in risposta a Sinja Leemann (28.41); confronto tiratissimo anche nei “penalty-killing”, 13 penalità minori complessive. Al supplementare, iniziativa di Aurora Abatangelo e goal del successo (61.15).

AmbrìGirls-Langenthal 2-4 – Sconfitta… opinabile per le leventinesi, al di là di quel che recita il risultato, sul ghiaccio della “NuoValascia”. Ospiti avanti con Viktoria Maskalova (3.45), replica di Nicole Andenmatten (10.49) e sorpasso grazie ad un “power-play” convertito da Rebecca Roccella (28.01); alle statistiche due assist di Nicole Pozzi. 2-2 firmato da Selina Hehlen (31.55), ultima pausa, di nuovo avanti il Langenthal grazie a Vanessa Kleeb (41.45). E qui il primo episodio destinato a fare rumore: penalità di partita a Laura Lobis (49.14) per comportamento antisportivo all’indirizzo degli arbitri, inferiorità numerica, punizione subita (50.19, Sévérine Zaugg); a tempo scaduto, altra penalità di partita con la medesima motivazione, stavolta a carico di Elisa Biondi. Serviranno spiegazioni, da una parte e dall’altra, ricordandosi anche il fatto che la 16enne Laura Lobis (nella foto), da più di tre stagioni ai massimi livelli (è stata acquisita dalle Bozen Eagles, è una tra le agoniste più corrette nell’intero contesto europeo.

Gli altri risultati – BomoThun-AccademiaNeuchâtel 5-0 (cinque marcatrii diverse nelle file delle bernesi, un goal ed un assist per Stefanie Marty, “shut-out” di Jade Dübi).

La classifica – Zsc Lionesses Zurigo 25 punti; BomoThun 21; Turgovia IndienLadies, Langenthal 14; Ladies Lugano 13; AccademiaNeuchâtel 8; AmbrìGirls 1 (Langenthal, AccademiaNeuchâtel 10 partite disputate; Zsc Lionesses Zurigo, BomoThun, Turgovia IndienLadies, Ladies Lugano nove; AmbrìGirls otto).