Home SPORT Calcio Dnb / Belli poco belligerante, tuffo nel vuoto anche a Vaduz

Calcio Dnb / Belli poco belligerante, tuffo nel vuoto anche a Vaduz

405
0

Al ritmo di sei sconfitte in sette partite, aggiungendosi l’odierno 1-2 rimediato a Vaduz, il Bellinzona del calcio cadetto si sta candidando autorevolmente alla retrocessione avendo ormai dilapidato un capitale costruito sotto precedente gestione in panchina. Oggi un canovaccio in qualche modo diverso dall’ormai consueto: goal della sconfitta subito al 90.o, a bersaglio Franklin Sasere; del 73.o l’1-1 di Kristijan Dobras su assist del menzionato Franklin Sasere; il che vuol anche dire che per ben 47 minuti i granata erano stati in grado di gestire l’emozione di un vantaggio giunto non per mera fortuna o per congiunzioni astrali ma in forza dell’iniziativa assunta e concretizzata da Sergio Cortelezzi al 26.o. Vantaggio fortunoso, non immeritato ma nemmeno frutto di una supremazia che in effetti era e sarebbe stata tutta da ascriversi alla formazione del Principato, dal primo all’ultimo istante: rete a parte, memorabili solo una conclusione non distante dai legni altrui ed un paio di interventi di Benjamin Büchel portiere; miserrima offerta al confronto di quel che il Vaduz – non propriamente il prototipo di una Panzer-Division – ha prodotto con 21 conclusioni e sul piede del possesso-palla al 64 per cento, 10 piazzati soltanto considerandosi i calci d’angolo e 34 rimesse laterali contro 10.

Morale della storia: Bellinzona a distanza di sei punti dallo Sciaffusa e di nove dall’Aarau, e nelle odierne condizioni dei granata sia nove sia sei sia quattro sia tre punti sono un oceano di cui si pretenda la traversata a nuoto; Vaduz sempre penultimo ma ora ad un solo punto dal Bellinzona; caragrazia che il NeuchâtelXamaxSerrières si zavorra giornata dopo giornata incretandosi sul fondo, ma non sempre si può campare sulle disgrazie altrui. Inventarsi qualcosa, trarre le conseguenze, impossibile? Peccato.

I risultati – Sciaffusa-Losanna 1-2; Aarau-StadeLosannaOuchy 2-3; Vaduz-Bellinzona 2-1; NeuchâtelXamaxSerrières-Yverdon 1-2; Thun-Wil 1-1.

La classifica – Wil, Yverdon 46 punti; Losanna 45; StadeLosannaOuchy 41; Thun 36; Aarau 33; Sciaffusa 30; Bellinzona 24; Vaduz 23; NeuchâtelXamaxSerrières 17.