Home SPORT Hockey Nl / Ambrì fiaba da fuori di testa, Lugano incubo di...

Hockey Nl / Ambrì fiaba da fuori di testa, Lugano incubo di cartapesta

263
0

Verso un doppio successo delle ticinesi sembrava ormai orientato l’odierno turno dell’hockey di National league, tecnicamente da considerarsi quale 10.a giornata della stagione regolare: avanti con margine di sicurezza l’AmbrìPiotta, serenamente ancorato sul doppio vantaggio all’ultima pausa il Lugano affidato d’urgenza a Luca Gianinazzi in panca dopo il “Saludos amigos” del tardo pomeriggio a Chris McSorley ed ai suoi due assistenti (vedasi in altra parte del “Giornale del Ticino”). Invece: difeso con qualche patema il successo da parte dei leventinesi, i bianconeri sono riusciti a confermare difetti di resistenza ormai noti e dunque a lasciare sul ghiaccio tre utilissimi punti, per la felicità dei davosiani in visita pastorale sul Ceresio. E magari del menzionato Chris McSorley, cui non si può imputare anche l’invidia fra i molti limiti palesati, d’accordo, ma che avrebbe incassato un mezzo coccolone se la squadra avesse d’improvviso incominciato a girare.

Dal Lugano si parte, essendovi ormai poco da raccontarsi: “power-play” convertito da Santeri Alatalo all’8.42 per l’1-0; raddoppio di Marco Zanetti al 21.16 per il 2-0 (prima rete in massima serie per il 20enne varesino); saldo a 30 tiri contro 17 dopo 40 minuti. E qui il “black-out”: ultimo periodo a cinque conclusioni contro 20, abbrivo e squillo di rimonta grazie a Simon Knak (43.41), fortino preso d’assalto, in meno di 100 secondi l’aggancio subito e la capitolazione (54.39, Matej Stransky, 2-2; 56.16, Dennis Rasmussen, 2-3). Bianconeri senza portiere negli ultimi 57 secondi ma trovandosi a parità numerica per via di una penalità minore; amara la sirena. Quanto all’ottavo successo dell’AmbrìPiotta su 10 partite ed alla conseguente piazza d’onore in solitaria, doppiette di André Heim (11.47 e 24.08, qui in superiorità numerica) e di Valentin Hofer (12.19 e 25.21) per ribaltare un provvisorio vantaggio degli Scl Tigers (5.02, Flavio Schmutz); a cavallo tra seconda e terza frazione il rientro in quota da parte degli ospiti, Oskars Lapinskis al 37.44 e Marc Michaelis al 48.37 in “power-play”; fuori il portiere Luca Boltshauser al 57.39, tutto sul filo per quasi due minuti, poi Michael Spacek chiude e spazza per il 5-3 (59.29); non proprio trascurabili i quattro assist di Inti Pestoni; pagnotta ben guadagnata da Benjamin Conz davanti alla gabbia.

I risultati – Ajoie-ServetteGinevra 2-3 (oggi, al supplementare con gola di Henrik Tömmernes al 60.22; vigorose proteste dalla panchina di casa sul goal); AmbrìPiotta-Scl Tigers 5-3 (oggi); BielBienne-Kloten 6-2 (oggi, doppietta di Mike Künzle per i padroni di casa, un assist sul conto del portiere Sandro Zurkirchen tra gli zurighesi); Losanna-Zugo 6-1 (oggi, onore degli ospiti salvato da Gregory Hofmann con la firma al 49.24); Lugano-Davos 2-3 (oggi); FriborgoGottéron-Berna (domani).

La classifica – ServetteGinevra 25 punti; AmbrìPiotta 20; RapperswilJona Lakers 19; Davos 18; BielBienne 16; Zugo 15; Berna 14; Zsc Lions 13; FriborgoGottéron 11; Ajoie, Losanna 10; Lugano 9; Scl Tigers 7; Kloten 5 (Zsc Lions tre partite in meno; Berna, FriborgoGottéron due; RapperswilJona Lakers, Davos, BielBienne, Lugano, Kloten una).

Previous articleHockey Sl / Niente storia a Visp, i Rockets fanno nove su nove (sconfitte)
Next article“Far West” sul Sempione, sospetto estremista arrestato a Stresa