Home SPORT Calcio Dna / Kappaò contro l’ultima. Lugano, si mette proprio male

Calcio Dna / Kappaò contro l’ultima. Lugano, si mette proprio male

309
0

Al Thun moribondo, al Thun dei sei risultati utili in annegamento nell’oceano di 14 sconfitte, forse solo il Lugano poteva portare ossigeno: opera di misericordia corporale fuori convenzione, e che i bianconeri rischiano di pagare sul lungo periodo perché ora le prospettive di qualificazione in Europa sono da considerarsi riposte mentre l’unico argomento di discussione si chiama salvezza. Oh, sicuro, un margine utile resta e nemmeno sono soli, gli uomini di Maurizio Jacobacci, trovandosi sul medesimo gradino del Sion; ma dietro, se appena appena arriva qualche altro munifico contributo, ben presto inizieranno a crederci. Perché poi le cose possono andare anche contro natura: due assist in quattro minuti (17.o, per Chris Kablan; 21.o, per Basil Stillhart) di Miguel Castroman Aragundi, e Thun avanti spedito; ti vien buono un rigore causato da stupidità altrui, e lo segni (41.o, Mijat Maric), vai negli spogliatoi con fondata consapevolezza di dover recuperare, ti fai infilare di bel nuovo (58.o, Ridge Munsy), spendi tutto per riavvicinarti ed una volta ancora ti arride la sorte (62.o, autogoal di Nicola Sutter), nell’ultima mezz’ora spari sei palloni tra palo ed irrealtà e di fatto tieni i bernesi quasi sempre inchiodati nella loro trequarti, ma non quagli e perdi. Giù di recriminazioni, certo; ma i tuoi bei 12 calci d’angolo, come vedi, sono utili soltanto per far vedere che esistono anche opportunità da palla inattiva, peccato che manchino le zucche incornanti. Soluzioni? Forse nel modulo, forse nell’esigenza di infilare un filtro in più a centrocampo. Vai a capire, ormai, questo Lugano da lettino dello psicanalista.

I risultati – Youngboys-Sion 1-0; Zurigo-Basilea 0-4; NeuchâtelXamaxSerrières-Lucerna 0-1; San Gallo-Servette 1-0; Thun-Lugano 3-2.

La classifica – San Gallo, Youngboys 44 punti; Basilea 39; Servette 33; Zurigo 31; Lucerna 27; Lugano, Sion 22; NeuchâtelXamaxSerrières, Thun 15.

Previous articleRougemont (Kanton Waadt): 13-jähriger stirbt bei Skiunfall
Next articleLegittima difesa, iniziativa bocciata al “photofinish”. Ma si va ai supplementari