Settima edizione della… “tournée” gastronomica sul tema “Al nos mangée”, fra lunedì 4 e domenica 24 novembre, in 35 ristoranti del Canton Ticino. Organizzazione sotto l’egida dell’ “Etc informa” del collega Roberto Bosia; tema e prodotto di riferimento dell’anno è la spampezia, dolce leventinese (meglio, tipico della Media Leventina) a base di frolla, burro, noci, miele e grappa; ai clienti dei ristoranti il compito di valutare ogni “dessert” realizzato in elaborazione creativa a partire dalla spampezia medesima; in palio il “PiumognaGastroaward” per l’ideatore del miglior dolce e vari premi tra i partecipanti al concorso come parte attiva nella degustazione e nel voto. L’evento, in sviluppo da un lato all’altro del Cantone, è legato anche a finalità sociali, nella fattispecie due progetti in àmbito di benessere globale e di sensibilizzazione contro lo spreco alimentare. In immagne, una spampezia con “mousse”.