Home SPORT Hockey Seconda lega / Gruppo 1-est: in volo i Rivers, male Redfox...

Hockey Seconda lega / Gruppo 1-est: in volo i Rivers, male Redfox e GdT2

346
0

Felicità è l’urlo di Paolo Monotti presidente dei neopromossi Ascona Rivers (“Incredibile ma vero, la strada è ancora lunga ma questo fantastico gruppo di ragazzi merita tutta la mia ammirazione”); rammarico è quel che viene invece dalle sponde di PregassonaCeresio Redfox e GdT2 Bellinzona, il cui cammino nell’ìdentica categoria e nell’identico girone – siamo all’hockey di Seconda lega, gruppo 1-est – non ha portato soddisfazioni nemmeno nell’ultimo fine-settimana, dal che un aggravio nelle posizioni delle due squadre. Al di sotto delle aspettative, in particolare, il passo dei GdT2, i cui tre punti sono stati frutto di tre… sconfitte oltre la soglia dei 60 minuti regolamentari.

Ascona Rivers-Küsnacht 5-3 – Serata campale in quella della “Siberia” di Ascona, sabato, davanti a 97 spettatori. Protagonista, nel successo sul Küsnacht, Pierre Tomamichel schierato titolare davanti alla gabbia: tre soli goal concessi, porta inviolata nell’intero terzo periodo quando gli zurighesi si sono protesi all’assalto, previo cambio del portiere (Marc Mader per Enrico Markendorf) all’ultimo intervallo; piazza d’onore per Joel Morotti, doppietta (4.08 per l’1-0, 37.54 per il 4-3) ed un assist (per Fabiano Adami, al 26.05, 3-2); ultimo posto sul podio, nulla volendosi togliere al resto del collettivo, a beneficio di Simone Capella, zero goal ma quattro assist. Schizofrenica la prima mezz’ora di gioco: Rivers avanti come descritto, fiammata ospite (10.36, Marc Wüst; 11.38, Lorenz Bischof), replica di Giacomo Del Ponte (14.47 a cinque-contro-quattro); sorpasso già documentato grazie a Fabiano Adami alias “Mister Garanzia” (quasi 350 punti nelle ultime 14 stagioni fra Seconda e Terza lega, media sempre superiore ad un punto per partita; belle storie che una volta o l’altra saranno da raccontarsi), indi 3-3 da Joël Simon in “power-play” (28.54). Decisivi gli ultimi due minuti e frammenti del periodo centrale: il sorpasso con Joel Morotti, lo strappo con Nathan Marchetti a soli cinque secondi dalla sirena.

PregassonaCeresio Redfox-KüssnachtAmRigi1 2-5 – Finale sfortunato (due reti al passivo: 54.29, Devin Stillhardt; 59.29, Michael Fischer) per il Redfox che cede in casa avendo avuto tutte le opportunità per imporre proprio gioco e propria mentalità soprattutto nei lunghi periodi in “power-play”. Ben differente, tra le due squadre, l’efficienza in superiorità numerica: 15.38 per cento sul fronte domestico, 60 per cento secco in casa svittese, e si consideri il fatto che sino alla rete numero cinque sono andati a tabellino solo goal in sovrannumero (il miglior momento del Redfox: 26.08, Andrea Grassi a cinque-contro-quattro per l’1-1; 32.37, Luca Grassi per il 2-1). Per il KüssnachtAmRigi1, vantaggio da Philip Blöchlinger (15.41), 2-2 di Jonas Grätzer (34.48), sorpasso per il 3-2 da Jaromir Gogolka.

GdT2 Bellinzona-Wallisellen 2-4 – Prosegue il momento-“no” dei GdT2 Bellinzona quest’anno rifondati quasi da zero dopo la partenza di vari elementi in direzione del fronte sopracenerino geograficamente opposto: insufficienti le firme dei due Realini, Andrea al 39.47 per l’1-3 e Patrick in “shorthanded” al 51.04 per il 2-4, per ribaltare l’esito di un confronto indirizzatosi al peggio durante la fase ascendente (0-3 sull’apertura del periodo centrale: 10.33, Michael Dittli; 18.36, Jason Joss a cinque-contro-quattro; 24.58, Geremia Capelli già a tabellino come uomo-assist in occasione della prima rete) e spezzettato dalle penalità (52 minuti contro i ticinesi, compreso il rientro anticipato di Demis De Bernardi negli spogliatoi al 39.59; 23 contro il Wallisellen). Di Nicolas Bardh il goal della sicurezza per gli ospiti (49.19).

I risultati – Ascona Rivers-Küsnacht 5-3 (sabato); Sursee-Zugo2 7-2 (sabato); Bassersdorf-Seetal 2-1 (sabato); PregassonaCeresio Redfox-KüssnachtAmRigi1 2-5 (ieri); GdT2 Bellinzona-Wallisellen 2-4 (ieri).

La classifica – Wallisellen 18 punti; Ascona Rivers 14; Zugo2 12; KüssnachtAmRigi1, PregassonaCeresio Redfox 11; Sursee 10; Bassersdorf 9; Seetal 5; Küsnacht, GdT2 Bellinzona 3 (Wallisellen, Ascona Rivers, Zugo2, PregassonaCeresio Redfox, Sursee sette partite disputate; KüssnachtAmRigi1, Bassersdorf, Seetal, GdT2 Belllinzona sei; Küsnacht cinque).