Home SPORT Hockey Nl / Nove secondi da incubo, a Lugano la scorreria degli...

Hockey Nl / Nove secondi da incubo, a Lugano la scorreria degli Scl Tigers

28
0

Fatti due conti, per media-punti abbiamo oggi sia l’AmbrìPiotta sia il Lugano al terz’ultimo posto nella massima serie discatoria; 1.273/3.000, un nulla al di sopra del FriborgoGottéron che sta a 1.217/3.000, mentre a buona sicurezza sarebbe il margine sull’Ajoie se non fosse che l’Ajoie, un po’ a scatti ed un po’ per caso, è in risalita e via via rosicchia. Accomuniamo le ticinesi nella trenodia delle ultime 24 ore: ieri i leventinesi erano sul 4-0 ed hanno perso per 5-6 al supplementare, oggi i sottocenerini godevano del fattore-pista e pur con 38 tiri contro 20 (ultima frazione: 18 contro quattro) sono stati stesi per 3-5 dagli Scl Tigers, tra l’altro ritrovandosi con il portiere Niklas Schlegel in debito di ossigeno e di idee (cambio all’ultimo intervallo, 50 secondi dopo aver subito l’1-4) e con Luca Fazzini indebitamente nervoso (penalità da due minuti più 10 per un passaggio burrascoso nelle abituali conversazioni con gli arbitri). Impietosa la cronaca: ospiti avanti con Timo Jenni (8.29), risposta di Marco Müller (12.44); nel cuore del periodo centrale, nove secondi (leggasi bene: nove secondi) da “Premio presepe” con firme di Joshua Fahrni (26.02) e Dario Allenspach (26.11), quest’ultimo uomo-assist anche nella rete precedente ed in entrambi i casi figura anche il contributo di Sean Malone, dal che comprenderete con buona approssimazione quale fosse lo stato mentale dell’arte sul ghiaccio; sul finire della frazione il menzionato 1-4 siglato da Michal Kristof a cinque-contro-quattro.

L’ultimo tempo, in simili condizioni, era fatto per sperare e si è invece trasformato in uno iato per disperare. Calvin Thürkauf, felici tutti di rivederlo produttivamente all’opera dopo l’infortunio, per il 2-4 in superiorità numerica (42.29); poesia sùbito lacerata da Sean Malone (49.56; serata splendida, un goal più tre assist), inutile dunque il piccolo gioiello del primo sigillo di David Aebischer in bianconero (58.13). 3-5, “record” di nove vinte contro 13 perse, terz’ultima difesa, terzo peggior attacco; se è vero che le statistiche non dicono tutto, si ammetta almeno che i numeri raccontano qualcosa.

I risultati – ServetteGinevra-AmbrìPiotta 6-5 (al supplementare, ieri); BielBienne-Losanna 6-1 (oggi); Lugano-Scl Tigers 3-5 (oggi); RapperswilJona Lakers-Zsc Lions 1-4 (oggi); Zugo-Kloten 5-0 (oggi).

La classifica – Zsc Lions, Davos 46 punti; Losanna 45; Zugo 41; Berna 39; Kloten 38; BielBienne 37; RapperswilJona Lakers 31; Scl Tigers 29; AmbrìPiotta, Lugano, FriborgoGottéron 28; ServetteGinevra 26; Ajoie 18 (Losanna, Zugo, Berna, Kloten, BielBienne, RapperswilJona Lakers 24 partite disputate; Davos, FriborgoGottéron 23; Zsc Lions, Scl Tigers, AmbrìPiotta, Lugano, Ajoie 22; ServetteGinevra 20).