Home SPORT Calcio Dna / Youngboys macinatore di aria, il Lugano recupera un pari

Calcio Dna / Youngboys macinatore di aria, il Lugano recupera un pari

182
0

Dettosi da tempo dell’essere Yanis Cimignani l’innesto più sorprendente – aspettative 10, rendimento almeno 80 – dell’annata agonistica nel Lugano pedatorio in massima serie, raccontasi ora dell’avere Yanis Cimignani recuperato per i bianconeri una situazione largamente problematica per fissare l’odierno 1-1 interno con lo Youngboys, goal al minuto 78, diagonale imparabile su palla invero servita con precisione chirurgica da Renato Steffen; la giusta risposta al fortunoso vantaggio dei bernesi, Filip Ugrinic a bersaglio (58.o) avendo colto l’interno di un palo a beffa di Amir Saipi, purtroppo non impeccabile nella circostanza e sì che lo sviluppo dell’azione – controllo della sfera da parte di Jean-Pierre Nsame in posizione tale da richiedere lo sganciamento di un compagno – andava esattamente da quella parte. Il punto messo a tabella non è ovviamente quanto soddisfi il palato, ma ha due pregi: interrompe la serie negativa tra campionato e Conference league, e nel frattempo ha garantito un po’ di respiro a più titolari dal minutaggio esorbitante. Ospiti invero non straordinari: lunghi e ripetuti traccheggiamenti nella costruzione del gioco, possesso-palla al 64 per cento e con 488 passaggi riusciti contro 280, eppure due sole conclusioni nello specchio della porta avversaria. Tra i più positivi, il citato Yanis Cimignani (purtroppo perso per infortunio all’85.o) e Zan Celar autore di un paio di conclusioni.

I risultati – San Gallo-Grasshoppers Zurigo 3-1; Yverdon-Winterthur 1-1; Zurigo-StadeLosannaOuchy 1-1; Losanna-Basilea 3-0; Lugano-Youngboys 1-1; Servette-Lucerna 4-2.

La classifica – Zurigo 24 punti; Youngboys 22; San Gallo 21; Servette 19; Lucerna 18; Lugano, Winterthur, Yverdon 16; Losanna 12; Grasshoppers Zurigo 11; StadeLosannaOuchy 10; Basilea 5 (Youngboys, Lugano, StadeLosannaOuchy, Basilea una partita in meno.