Home CRONACA “Balconi di farfalle”, torna il concorso e… nasce un’oasi

“Balconi di farfalle”, torna il concorso e… nasce un’oasi

321
0

Alla quarta edizione il concorso “Balconi di farfalle”; lanciato dai responsabili dell’“Alleanza territorio e biodiversità” in collaborazione con i membri della “Abitat” e della “Società orticola ticinese-Sot” e con il quale i cittadini vengono invitati a promuovere la biodiversità anche nei contesti urbani. Il progetto, applicabile e sviluppabile tanto sulle grandi quanto sulle piccole superfici: porre a dimora piante che siano in grado di attirare le farfalle, ed in tal modo animare balconi, terrazzi, giardini pensili ed altre aree principalmente in modo da… “rendere più lieta la nostra vita in città, facendo un po’ di bene alla natura ed a noi stessi”. Formulario di partecipaziokne sul sito InterNet www.alleanzabiodiversita.ch (qui anche una lista di piante che sono “amiche” delle farfalle), iscrizione entro venerdì 31 maggio; in agosto le “visite” dei componenti la giuria, che raccoglieranno informazioni ovvero scatteranno fotografie per la valutazione finale. In premiazione i tre balconi giudicati più… belli per le farfalle. Novità della quarta edizione: in parallelo, attivata a Lugano quartiere Pregassona una piccola oasi riservata alle farfalle; nell’area sono state collocate le piante “promosse” nei concorsi precedenti ed è previsto che troveranno qui dimora anche le piante delle prossime edizioni di “Balconi di farfalle”.




<!– @page { margin: 2cm } PRE { font-family: “Arial”, sans-serif } P { margin-bottom: 0.21cm } A:link { so-language: zxx } –>
“Balconi di farfalle”, torna il concorso e… nasce un’oasi Alla quarta edizione il concorso “Balconi di farfalle”; lanciato dai responsabili dell’“Alleanza territorio e biodiversità” in collaborazione con i membri della “Abitat” e della “Società orticola ticinese-Sot” e con il quale i cittadini vengono invitati a promuovere la biodiversità anche nei contesti urbani. Il progetto, applicabile e sviluppabile tanto sulle grandi quanto sulle piccole superfici: porre a dimora piante che siano in grado di attirare le farfalle, ed in tal modo animare balconi, terrazzi, giardini pensili ed altre aree principalmente in modo da… “rendere più lieta la nostra vita in città, facendo un po’ di bene alla natura ed a noi stessi”. Formulario di partecipaziokne sul sito InterNet www.alleanzabiodiversita.ch (qui anche una lista di piante che sono “amiche” delle farfalle), iscrizione entro venerdì 31 maggio; in agosto le “visite” dei componenti la giuria, che raccoglieranno informazioni ovvero scatteranno fotografie per la valutazione finale. In premiazione i tre balconi giudicati più… belli per le farfalle. Novità della quarta edizione: in parallelo, attivata a Lugano quartiere Pregassona una piccola oasi riservata alle farfalle; nell’area sono state collocate le piante “promosse” nei concorsi precedenti ed è previsto che troveranno qui dimora anche le piante delle prossime edizioni di “Balconi di farfalle”. “Balconi di farfalle”, torna il concorso e… nasce un’oasi Alla quarta edizione il concorso “Balconi di farfalle”; lanciato dai responsabili dell’“Alleanza territorio e biodiversità” in collaborazione con i membri della “Abitat” e della “Società orticola ticinese-Sot” e con il quale i cittadini vengono invitati a promuovere la biodiversità anche nei contesti urbani. Il progetto, applicabile e sviluppabile tanto sulle grandi quanto sulle piccole superfici: porre a dimora piante che siano in grado di attirare le farfalle, ed in tal modo animare balconi, terrazzi, giardini pensili ed altre aree principalmente in modo da… “rendere più lieta la nostra vita in città, facendo un po’ di bene alla natura ed a noi stessi”. Formulario di partecipaziokne sul sito InterNet www.alleanzabiodiversita.ch (qui anche una lista di piante che sono “amiche” delle farfalle), iscrizione entro venerdì 31 maggio; in agosto le “visite” dei componenti la giuria, che raccoglieranno informazioni ovvero scatteranno fotografie per la valutazione finale. In premiazione i tre balconi giudicati più… belli per le farfalle. Novità della quarta edizione: in parallelo, attivata a Lugano quartiere Pregassona una piccola oasi riservata alle farfalle; nell’area sono state collocate le piante “promosse” nei concorsi precedenti ed è previsto che troveranno qui dimora anche le piante delle prossime edizioni di “Balconi di farfalle”.

Previous articleUmwelt: Bundesrat genehmigt Änderungen an sechs Verordnungen
Next article86-jährige Seniorin kracht mit Auto ins Schaufenster