Home SPORT Hockey Wl / AmbrìGirls, kappaò da stanchezza. Ladies, colpo sfiorato

Hockey Wl / AmbrìGirls, kappaò da stanchezza. Ladies, colpo sfiorato

403
0

Domenica infruttifera nella contabilità di Ladies Lugano ed AmbrìGirls, reduci dal “derby” d’iersera ed a tale proposito vedasi una considerazione al prossimo paragrafo: zero punti per le bianconere, che perdono una posizione in graduatoria, e zero punti per le leventinesi il cui ruolino di marcia è oggettivamente deficitario.

Turgovia IndienLadies-AmbrìGirls 9-1 – Comunicazione anticipata ieri, sul commento del “derby” ticinese disputato con grande impegno e perso di misura (1-3): in un contesto qual è l’hockey femminile, dove il professionismo è limitato ad alcune figure e molte/molti sono costrette/i a fare i salti mortali per contemperare studio o lavoro con allenamenti e partite, non si può essere costrette/i a giocare due incontri a distanza di 280 chilometri l’uno dall’altro ed in giorni consecutivi, anzi, uscendo dalla pista di Porza non prima delle ore 22.30 e trovandosi a dover tornare sul ghiaccio alle ore 13.30, sbalestrate/i per un sonno fatto a pezzi e bocconi e per il viaggio, per di più a totale svantaggio competitivo stante il riposo osservato nel frattempo dalla squadra avversaria. Magari non si giustifica, ma almeno così si spiega l’1-9 subito oggi dalle AmbrìGirls in una trasferta tra l’altro affrontata a due soli blocchi davanti e dietro contro tre; davanti alla gabbia la sola disponibilità di una 16enne come Yara Keller, in prima linea di difesa le 14enni Fiona Bleeke e Celine Schatz (quest’ultima in prelievo dagli “Under 15” del LenzerheideValbella, e solitamente schierata all’ala) ed a dar cambio la 14enne Oiha Antonova e la 17enne Sabrina Balzaretti che, a rigore, sarebbe anch’ella attaccante. Dell’incontro si citi allora la lodevole firma di Matilde Fantin, su assist di Nicole Andenmatten, al 59.32 per l’unica rete delle ospiti. Sul conto delle turgoviesi le doppiette di Tamara Grascher (14.46 e 26.33, qui in “shorthanded”) e di Stefanie Wetli (1.10 e 25.17) ed i singoli timbri di Lea Zogg (18.04), Leonie Kutzer (36.03), Leoni Balzer (36.23), Simona Grascher (45.19, a cinque-contro-quattro) e Ladina Staub (57.23, a cinque-contro-quattro). Nella foto, il gruppo delle Turgovia IndienLadies.

BomoThun-Ladies Lugano 3-2 – Nove secondi da stordimento, sulle reti di Cindy Joray per lo 0-2 (28.18) ed Estelle Duvin (28.27) per lo 0-3, hanno affossato questo pomeriggio le speranze di risultato utile delle Ladies Lugano, cadute sul ghiaccio del BomoThun nonostante un finale arrembante ed avviato dalla sempre più sorprendente Jade Surdez in “power-play” al 47.32 (assist di Romy Eggimann e di Nicole Bullo); mostruoso lo “shorthanded” di Laura Desboeufs al 59.29, sibilante ma senza fortuna l’ultimo tiro che avrebbe potuto condurre oltre i 60 minuti. Per completezza di informazione, sul conto di Maija Otamo (23.41) il goal dello 0-1.

La classifica – Zsc Lionesses Zurigo 28 punti; BomoThun 24; Turgovia IndienLadies 17; Ladies Lugano 16; Langenthal 14; AccademiaNeuchâtel 8; AmbrìGirls 1 (Turgovia IndienLadies, Ladies Lugano una partita in più).