Home SPORT Hockey Sl / Rockets, per una volta la sconfitta è una mezza...

Hockey Sl / Rockets, per una volta la sconfitta è una mezza vittoria

236
0

Per essere una sconfitta, è una sconfitta. Ma si vuol trovare una differenza di sostanza, e forse c’è, tra l’odierno 2-3 a domicilio ed i 21 “kappaò” – su 28 incontri – subiti in precedenza: al di là del diverso tenore tecnico, che è specchio anche di opposte strategie concepite per opposti obiettivi, i BiascaTicino Rockets si sono battuti questo pomeriggio quasi alla pari con il Kloten che, a stasera, viaggia con margine nell’ordine dei 50 punti, 67 contro 17, nella cadetteria hockeystica elvetica edizione 2021-2022. Ed è un buon segno, così come indicazioni interessanti sono venute dall’essere stato neutralizzato un Robin Figren gran fromboliere (quattro tiri, quattro interventi puntuali di Davide Fadani schierato titolare a protezione della gabbia dei vallerani); chiaro poi che, con il potenziale di fuoco di cui gli zurighesi possono disporre, la probabilità di soccombere va a tripla cifra cioè sul 100 per cento. Così è stato: Dario Meyer dopo 1.06 per il vantaggio del Kloten, pari al 7.09 con il primo goal di Davide Gaeta – 20 anni compiuti in settimana – a questi livelli, e per di più a perforazione dell’attenta guardia montata da Sandro Zurkirchen in continuo saliscendi tra il Kloten stesso ed il ServetteGinevra. Durissima, e pagata spesso a caro prezzo con ripetute inferiorità numeriche, la difesa dell’1-1 sin verso la fine del periodo centrale; in una rara situazione a cinque-contro-quattro per i Rockets, tuttavia, lo sgraditissimo “shorthanded” di Niki Altorfer per l’1-2 (38.11).

Massimo margine per gli ospiti al 54.50, Eric Faille sul secondo assist di Marc Marchon nella giornata; in superiorità numerica accresciuta dal “rover” per richiamo del portiere, al 58.44, il 2-3 con firma di Jannik Canova. Senza beneficio gli ultimi 76 secondi, e qui il dispiacere (solito) per ciò che si sperava potesse essere ed invece non è stato; ma in tal solco finisce la querimonia d’ogni volta, 19 tiri non permettono del resto di puntare troppo in alto.

I risultati – BiascaTicino Rockets-Kloten 2-3; Grasshoppers Lions ZurigoKüsnacht-Olten 2-1 (al supplementare; decisivo Luca Capaul al 61.07); Sierre-LaChauxdeFonds 2-5 (svolta nel terzo periodo, 0-4 il parziale); AccademiaZugo-Langenthal 0-2 (sigillo al 53.10); Winterthur-Visp 4-6 (ospiti in allungo dal 2-2 al 2-5 fra il 25.46 ed il 33.23; zurighesi in rientro ad una lunghezza nelle battute finali, discorso chiuso da Evgenij Chiraev a 28 secondi dall’ultima sirena).

La classifica – Olten 71 punti; Kloten 67; LaChauxdeFonds 48; Langenthal 47; Turgovia 43; Visp 40; Sierre 38; Grasshoppers Lions ZurigoKüsnacht 33; AccademiaZugo 28; Winterthur 18; BiascaTicino Rockets 17 (Langenthal, AccademiaZugo, Winterthur, BiascaTicino Rockets 28 partite disputate; Olten, Kloten, LaChauxdeFonds, Turgovia, Sierre, Grasshoppers Lions ZurigoKüsnacht 27; Visp 26).