Home SPORT Hockey Nl / Polveri bagnate, l’AmbrìPiotta si infila nel “tunnel”

Hockey Nl / Polveri bagnate, l’AmbrìPiotta si infila nel “tunnel”

281
0

Sì, in effetti ha ragione Luca Cereda allenatore: è forse il caso che la dirigenza dell’AmbrìPiotta torni sul mercato. Per via di Robert Sabolic infortunato, assenza prevista per sei-otto settimane, che a questi ritmi dell’hockey di National league sono un secolo; e per via del pericoloso declino della squadra, battuta stasera alla “Valascia” di Quinto da un Berna non trascendentale ma utilitaristico, 5-2 con 22 tiri in tutto, Daniel Manzato fuori al 52.19 – cioè 19 secondi dopo l’ultimo goal ospite, Tristan Scherwey l’autore – con facoltà di far spazio a Dominik Hrachovina quarto straniero effettivo. E per via del fatto che è finito il tempo degli alibi, del farsi coraggio riconoscendo – e chi discute? Ma non lì sta il problema – che la squadra si batte con generosità, del credito (tifoso) accordato da certa stampa: l’Ambrì precipita speditamente verso il “play-out”, in calo vistoso di rendimento nel raffronto con la scorsa stagione, e non c’è più un Dominik Kubalik salvatore. Agli archivi la nona sconfitta su 14 incontri, l’evidenza di quella che è la seconda o la terza peggior difesa (40 goal al passivo) a fianco del secondo peggior attacco (31 reti messe a segno, peggio sta facendo il solo FriborgoGottéron); in discussione non la conduzione tecnica alla transenna, ma un pacchetto di decisioni prese e che stanno gravando sul collettivo. Si rimanga, per ora, all’essenziale di questi 60 minuti: 7.00, Calle Anderson, 0-1; 9.00, Marco Müller, 1-1; 13.03, Vincent Praplan, 1-2; 19.13, Inti Pestoni, 1-3; 43.51, Tristan Scherwey, 1-4; 49.31, Christian Pinana, 2-4; 52.00, Tristan Scherwey, 2-5.

I risultati – AmbrìPiotta-Berna 2-5; FriborgoGottéron-Scl Tigers 0-1; Losanna-Zugo 2-1; RapperswilJona Lakers-BielBienne 5-3; Zsc Lions-ServetteGinevra 2-0.

La classifica – Zsc Lions 30 punti; BielBienne 26; Losanna 24; ServetteGinevra 23; Lugano 22; Zugo, RapperswilJona Lakers 21; Berna, Scl Tigers 19; Davos, AmbrìPiotta 15; FriborgoGottéron 11 (Zsc Lions, BielBienne, ServetteGinevra, RapperswilJona Lakers, Scl Tigers 15 partite disputate; Lugano, Berna, AmbrìPiotta 14; Losanna, Zugo 13; FriborgoGottéron 12; Davos nove).

Previous articleHockey Sl / Rockets, uno stillicidio: nona sconfitta di fila
Next article“Swiss market index” in difesa, da “Abb limited” l’unico guizzo