Home SPORT Hockey Nl / Gioia Ticino: Ambrì in Form…enton, Lugano tritatutto

Hockey Nl / Gioia Ticino: Ambrì in Form…enton, Lugano tritatutto

177
0

E giunse (Deo gratias) la sera d’un doppio urlo apotropaico: non perché Lugano ed AmbrìPiotta siano propriamente guariti dai malanni, ma almeno in ragione del doppio risultato utile che, nel caso dei leventinesi, significa anche ritorno a far legna dopo sciaguratissimo avvio del 2024. Doppio urlo uguale doppia vittoria piena, Giovanni Morini primattore – con la prima linea – da una parte, Alex Formenton strabordante dall’altro; e questo vale anche come doppio respiro in classifica, bianconeri di nuovo fra le prime sei squadre, vallerani noni ed ora con margine di otto lunghezze sugli Scl Tigers sulla soglia della zona pre-“play-off”.

RapperswilJona Lakers-Lugano 2-5 – Pazzesco avvio dei bianconeri, dominante il primo blocco: doppio assist di Calvin Thürkauf e un timbro di Michael Joly per la doppietta che porta Giovanni Morini ad iscriversi in qualche angolo dell’albo dei “record”, 36 goal dall’ingaggio iniziale per il primo goal ed altri 2.24 per il 2-0, e sì che sino ad ora la media di Melvin Nyffeler portiere dei sangallesi era sulle 2.68 reti per incontro. Reazione Lakers, prima penalità minore sul conto degli ospiti (fuori Samuel Guerra), il “penalty-killing” funziona ma proprio al 120.o secondo ecco l’assist di Maxim Noreau per Nicklas Jensen (17.00) a trafiggere Niklas Schlegel; il tempo di un tè e l’asino casca male sullo “shorthanded” dei padroni di casa, 24.01, a colpire Jeremy Wick. Ma è destino che quel primo blocco debba sfavillare: prima della pausa Michael Joly ispira Calvin Thürkauf (38.03) ed a metà dell’ultima frazione sigla il 4-2 su rigore causato da Jordan Schroeder (49.56). Assalto dei Lakers con l’uomo di movimento in più dal 57.15; a gabbia avversaria sguarnita, tuttavia, è Samuel Guerra a chiudere i conti (58.20).

AmbrìPiotta-Kloten 4-1 – Pronti via, tanto nervosismo fra i biancoblù, due penalità minori mandano la squadra ad affrontare anche buoni 45 secondi a tre-contro-cinque, poi Alex Formenton mostra di volersi caricare il gruppo sulle spalle e marca una doppietta (13.34 e 19.08). Allungo grazie a Michael Spacek (30.18), ospiti a dar segno di presenza con Steve Kellenberger al primo goal nell’annata (43.35); alla prima superiorità disponibile, 4-1 dell’AmbrìPiotta con disco destinato alla bacheca personale di Alex Formenton per la tripletta (50.42). Ultimi quattro minuti da sofferenza per la prevedibile pressione ospite con il “rover”: unico frutto, una sterile prevalenza nel numero dei tiri (14 contro 12, ma su un totale da 34-32 a favore dei leventinesi).

I risultati – AmbrìPiotta-Kloten 4-1; Berna-FriborgoGottéron 1-5; BielBienne-ServetteGinevra 4-0; Scl Tigers-Zsc Lions 1-4; RapperswilJona Lakers-Lugano 2-5.

La classifica – Zsc Lions 80 punti; FriborgoGottéron 78; Zugo 73; Losanna 66; Berna 62; Lugano 58; Davos 57; ServetteGinevra 56; AmbrìPiotta 53; BielBienne 51; Scl Tigers 45; RapperswilJona Lakers 40; Kloten 34; Ajoie 27 (FriborgoGottéron, Losanna, Berna, Lugano, Scl Tigers, Kloten 38 partite disputate; Zsc Lions, Davos, ServetteGinevra, AmbrìPiotta, BielBienne, RapperswilJona Lakers 37; Zugo 36; Ajoie 34).