Home SPORT Calcio Dnb / Gita sul Lemano, il Bellinzona si dimentica di… giocare

Calcio Dnb / Gita sul Lemano, il Bellinzona si dimentica di… giocare

540
0

Vero è che allo StadeLosannaOuchy servivano tre punti e tanti goal, per i soliti calcoli su un possibile aggancio al Losanna; ma di chiudere in questo modo l’annata agonistica 2022-2023 nella cadetteria pedatoria, insomma, il Bellinzona poteva anche fare a meno. Trasferta alla “Pontaise”, oggi, per l’ultimo impegno: squadra scesa dal pullman, squadra in campo, due tocchi altrui di palla e 0-1. Il prodromo di un pomeriggio da turisti, 0-3 all’intervallo e 0-6 alla fine; in successione, Alban Ajdini (2.o), Lamine Gassama (28.o), Liridon Mulaj (33.o), Florian Danho (62.o), Teddy Okou (67.o) e Nathan Garcia (91.o); minime tracce di sussistenza in vita da statistiche persino generose, potendosi considerare tre tiri vicini alla porta come il massimo effetto dello sforzo offensivo (dall’altra parte, 22 conclusioni, possesso-palla al 61 per cento. Vabbè, “game over” da squadra che una salvezza aveva in qualche modo trovato sul campo e che ieri è stata confermata dal conseguimento della licenza in sede di seconda istanza; il Bellinzona chiude dunque al nono posto, terz’ultimo per numero di vittorie (11), primo per numero di sconfitte (21), con il peggior attacco (38 goal messi a segno) e con la peggior difesa (71 goal al passivo); quasi incredibile il fatto che tra granata e NeuchâtelXamaxSerrières, squadra quest’ultima costretta ora al “barrage” (con il RapperswilJona, in arrivo dal piano inferiore), corrano realmente 13 punti. A proposito di verdetti: dopo l’Yverdon, sale in massima serie anche il Losanna, da tre anni costretto al Purgatorio; allo StadeLosannaOuchy, soltanto terzo, il compito di tentare la scalata nell’altro “barrage”, avversario o il Winterthur o il Sion.

I risultati – Aarau-Losanna 2-2; NeuchâtelXamaxSerrières-Vaduz 1-6; StadeLosannaOuchy-Bellinzona 6-0; Thun-Sciaffusa 2-3; Wil-Yverdon 0-2.

La classifica – Yverdon 66 punti; Losanna 61; StadeLosannaOuchy 60; Aarau 57; Wil 56; Thun 49; Sciaffusa 44; Vaduz, Bellinzona 37; NeuchâtelXamaxSerrières 24.

Previous article500 bis 1’000 Kubikmeter Fels stürzten in Glarus in Wald ab
Next articleBellinzona: motociclista contro muro, gravi lesioni ad una gamba