Home CRONACA Covid-19, da lunedì tutti in mascherina nelle scuole post-obbligatorie

Covid-19, da lunedì tutti in mascherina nelle scuole post-obbligatorie

254
0

Insistono nel pretendere che il loro modello (ritorno in aula senza né “se” né “ma”) è giusto; idea lontanissima dal mondo reale, come altri avevano preconizzato prima ancora che si giungesse a settembre. Insistono anche nell’affermare che i piani di protezione anti-“Coronavirus” nel sistema scolastico “hanno dato finora buoni risultati”, quando magari e senza magari l’evidenza sta raccontando qualcosa di assai diverso, Al Dipartimento cantonale educazione-cultura-sport non hanno tuttavia torto nel proporre una stretta, in funzione della maggior sicurezza igienico-profiilattica, sulla gestione della quotidianità: negli istituti post-obbligatori del Canton Ticino, a partire da lunedì 19 ottobre, sarà obbligatorio l’uso generalizzato delle mascherine. È, questo, uno fra i provvedimenti freschi di giornata e con i quali si dovrà fare i conti sino a nuovo ordine, senza tuttavia che sia al momento indicata una prospettiva di revoca a medio o a lungo termine; altri “adattamenti”, per contro, sono ipotizzabili sull’eventuale recrudescenza. Alcune novità, peraltro, sono pertinenti anche al sistema dell’istruzione di base. Nell’ordine:

scuole dell’obbligo – Sui trasporti scolastici, siano essi di linea o speciali, imposto l’uso della mascherina dal compimento dei 12 anni. Sono dispensati i soli allievi di 12 o più anni che non possono indossare la mascherina per comprovati motivi medici. Gli allievi tenuti all’obbligo della mascherina dovranno provvedere personalmente a procurarsela per il suo uso sui trasporti scolastici;

scuole post-obbligatorie – Imposto l’uso della mascherina dentro l’istituto scolastico e fuori dall’istituto medesimo, vale a dire in tutti gli spazi chiusi (aule, laboratori, et cetera) e sedimi esterni, anche se sarebbe possibile il mantenimento della distanza fisica tra persona e persona. Per quanto possibile, il distanziamento di almeno 1.5 metri tra singoli soggetti (allievi con allievi, docenti con docenti, allievi con docenti) è in ogni caso da garantirsi. Facoltà di liberarsi della mascherina solo una volta che ci sia seduti al tavolo della mensa o nelle aule messe a disposizione per i pasti, e limitatamente al tempo necessario per consumare i pasti.