Home SPORT Calcio Dnb / “Poker” servito: Vaduz ringrazia, Bellinzona affonda

Calcio Dnb / “Poker” servito: Vaduz ringrazia, Bellinzona affonda

173
0

Dovrà vedersela a fine ottobre con lo Zurigo, per gli ottavi di Coppa Svizzera cui è approdato estromettendo lo Sciaffusa; onore al merito. Deve vedersela oggi con una condizione pietosa, con una crisi tecnica interna (congelamento del tecnico Sandro Chieffo – con cui pare non vi sia mai stato amore, né dall’interno della squadra né in parte della dirigenza – sino a quando non si sa) e con una classifica più morta che moribonda; e qui, di onore, proprio poco se non nulla. Ha stimmate da imbarcata lo 0-4 rimediato stasera dal Bellinzona nel settimo turno del calcio cadetto, felicissimo ospite il Vaduz, granata in palla nel primo quarto d’ora ed in qualche modo resistenti sino alla pausa per quanto già in svantaggio (19.o, Seifedin Chabbi, poi vicinissimo al raddoppio), quanto alla ripresa sùbito lo 0-2 da Dejan Djokic, nel finale (88.o e 90.o) il tracollo sotto i colpi di Tunahan Cicek e di Ryan Fosso rispettivamente). Di sicuro interessano le statistiche: Bellinzona, quattro tiri di cui zero (zero) nello specchio della porta avversaria; ospiti, nove conclusione di cui sette tra i pali e, come detto, quattro a gonfiare la rete, media che sarebbe apprezzabile da parte di un giocatore di basket, figurarsi nel calcio. Due cose di cui quasi ci si stava dimenticando: partita da “Subbuteo” nelle mani di due tizi distratti e annoiati, ergo rara bruttezza (di transenna, a memoria d’uomo non si ricordavano 90 minuti durante i quali fosse stato battuto un solo calcio d’angolo…); ad ogni modo, Bellinzona ultimo e con uno scarto passivo medio di due goal per incontro, cioè il viatico perfetto per colare a picco.

I risultati – Bellinzona-Vaduz 0-4 (oggi); Sciaffusa-Sion 1-1 (oggi); Wil-NeuchâtelXamaxSerrières 2-0 (oggi); Thun-Aarau 2-0 (oggi); Baden-StadeNyonnais (domani).

La classifica – Thun, Wil 16 punti; Sion 15; Vaduz 13; NeuchâtelXamaxSerrières 12; StadeNyonnais 8; Aarau 7; Baden, Sciaffusa, Bellinzona 2 (StadeNyonnais, Baden una partita in meno).