Calcio Dna / Rimonta e vittoria a San Gallo, il Lugano resta in quota

Sei punti in due partite, un successo in trasferta a San Gallo (roba che non si ricordava da quel dì), di fatto l’eliminazione dello stesso San Gallo dalla corsa ai piazzamenti utili per le Coppe europee e la difesa del proprio ruolo, ora in terzo rango – bisogna aspettare l’esito di Lucerna-Winterthur, certo – ed a distanza sempre minima dal Servette. Poche storie: è un Lugano convincente e reattivo quello che Mattia Croci-Torti allenatore sta proponendo nella fase finale della stagione 2022-2023 del calcio di massima serie, fors’anche in forza di una preparazione fisica ben calibrata, di sicuro sulla scia di un incoraggiamento costante dalla panchina; il 2-1 in rimonta (19.o, Christian Witzig, 0-1; 57.o, Mohammed Amoura, 1-1; 86.o, Uran Bislimi) racconta sia di un solido spirito di resistenza (22 tiri sul conto dei padroni di casa nei 94 minuti del confronto) sia di un’apprezzabile attitudine a provarci con ogni mezzo ed anche in condizioni nelle quali altri tirerebbero indietro il piedino o eviterebbero di rischiare un trauma cranico; valga il caso dell’1-1 (convalidato solo dopo ricorso al Var), e più di tutto diventa memorabile il sorpasso nato da un cambio all’apparenza conservativo – richiamo di Ignacio Aliseda all’84.o – quand’invece ad Uran Bislimi, che sino all’altr’ieri nemmeno era da considerarsi tra gli arruolabili per malanni vari, riuscirà lo spunto vincente al primo pallone effettivamente toccato. Giusto premio.

Una parola, anche questa doverosa, per il finale della sfida: finale in cui il San Gallo ha fatto pentole e coperchi dimenticandosi tuttavia di accendere il gas, sicché su tre conclusioni e su due calci d’angolo ha sempre avuto ragione la difesa degli ospiti. Ecco, anche qui la menzione d’un merito: nessuno ha perso la testa, né sotto pressione (come, per l’appunto, nelle battute conclusive) né quando ai padroni di casa – statistica: quattro cartellini gialli con soli otto falli: categoria “Pestiamo poche volte ma quando pestiamo siamo disonesti sino al midollo” – è venuto lo sghiribizzo di provare a metterla sul fisico. Sissignori, tre punti non contestabili.

I risultati – Grasshoppers Zurigo-Youngboys 4-1 (ieri); San Gallo-Lugano 1-2 (oggi); Servette-Zurigo 4-0 (oggi); Lucerna-Winterthur (domani); Sion-Basilea (domani).

La classifica – Youngboys 61 punti; Servette 44; Lugano 43; Lucerna 42; Grasshoppers Zurigo 40; San Gallo, Basilea 36; Zurigo 33; Sion 30; Winterthur 29 (Lucerna, Basilea, Sion, Winterthur una partita in meno).