Home CRONACA Dà fuoco al “radar” per… cancellare la multa: fermato con il complice

Dà fuoco al “radar” per… cancellare la multa: fermato con il complice

266
0

Candidati a medaglia coppa trofeo, nel mondo dell’idiocrazia, i due giovani fermati nelle scorse ore per ipotesi di reato configurabili dalle parti dell’incendio intenzionale e del danneggiamento aggravato. Che ebbero luogo in grave lesione non già di un immobile o di una vettura, come avviene nella stragrande maggioranza dei casi, ma essendo bersaglio un… apparecchio-“radar”, e per di più lungo un tratto della A2 in prossimità di Lugano, dirimpetto a Pazzallo: nel senso proprio che almeno uno dei due e non una terza persona era in auto, quel venerdì 8 marzo 2019 e da ciò deducesi che le indagini si sono protratte per oltre un anno, e transitò a forte velocità davanti al rilevatore di tipologia semistazionaria, guadagnandosi una fotografia con tanto di “flash”, e pensò a quel punto che una patente sarebbe volata via per qualche tempo e che ci sarebbe stato anche il problemuccio pecuniario, e dunque era il caso di trovare una scorciatoia per risolvere il problema senza conseguenze, no? No, avrebbe risposto a muso duro una persona dotata delle facoltà sensoriali almeno proprie di un’entità biologicamente minima; no, non farti nemmeno venire una pensata del genere, è cosa talmente scema da non meritare d’esser partorita, e men che meno d’esser presa in considerazione.

Quanto ad intuizioni, però, c’è sempre quello che pensa di poter mettere in fila Nash Einstein Tesla Newton Faraday e financo Archimede, gentucola che – converrrete – in fondo in fondo era di poco conto e priva di fantasia. Ricostruiamo sulla traccia più probabile: entrambi a bordo della vettura, al volante un 22enne svizzero di origini non precisate e con domicilio nel Luganese, di fianco un 20enne brasiliano con residenza in Italia; passaggio come descritto, eccesso di velocità rilevato, frenata, parcheggio del veicolo, ritorno sul posto dell’infrazione; e qui il colpo magistralmente stupido, perché il 20enne avrebbe fatto uso della benzina contenuta in una bottiglia – siamo sempre al capitolo del verosimile – per incendiare l’apparecchiatura, in presenza del 22enne dunque suo sodale e complice. Distruzione portata a termine, dovendosi computare costi e spese per 15’000 franchi solo a rigor di danni subiti dal “radar”. Poi, dileguamento e magari con la convinzione, da parte dell’uno e dell’altro, di averla fatta franca.

Sorry ed in verità sorry manco per nulla, ma le cose non sempre vanno così. A distanza di tempo, il lungo braccio della legge et cetera, morale doppia azione quasi contestuale con agenti della Polcantonale a fermare il 22enne e colleghi della Polcom Lugano ad individuare ed a bloccare il 20enne, risultato tra l’altro già “oggetto di ricerca”, e prima o poi sapremo quale fosse il motivo di cotanto e perspicuo interesse. “Dossier” barzotto nelle mani di Nicola Respini, sostituto procuratore generale.

Previous articleMaskenpflicht im öffentlichen Verkehr, Quarantäne für Einreisende aus Risikogebieten
Next articleAggregazione “a quattro”, in ottobre il voto sull’ipotesi Val Mara