Home SPORT Hockey Nl / Lugano trè(s) Joly, ma la felicità è tutta dell’Ambrì

Hockey Nl / Lugano trè(s) Joly, ma la felicità è tutta dell’Ambrì

196
0

Di nuovo a braccetto nella classifica della massima serie hockeystica, ancorché con lieve prevalenza per l’una a cagione del minor numero di incontri disputati, AmbrìPiotta e Lugano reduci stasera dal “derby” in landa leventinese e con successo dei biancoblù – quarta affermazione in serie – con minimo scarto (5-4) sui sottocenerini al terzo kappaò consecutivo. Fuoco di fila (24 tiri complessivi, lieve prevalenza dei padroni di casa) nel periodo d’apertura: quarto blocco in evidenza per l’AmbrìPiotta, vantaggio (2.33) con il francese Floran Douay al primo goal in biancoblù dopo 18 turni conditi da soli tre assist, e sarà ancora Floran Douay a firmare la collaborazione a Nando Eggenbenger (17.58) per il 2-2; in mezzo, doppietta di Michael Joly, nel primo caso (12.50) con apporto di Daniel Carr e nel secondo (17.23) in solitaria. Ospiti a ritmo rafforzato ma soccombenti nel tempo centrale: a piazzare undisco alle spalle di Niklas Schlegel (36.05) è Tommaso De Luca, allineato in spalla di Michael Spacek e di Dominic Zwerger nel primo blocco. Nuovo riaggancio bianconero in avvio di terzo periodo (41.46, Arttu Ruotsalainen), ma stavolta sorpasso non vi è; Nando Eggenberger ancora ispiratore, il timbro è di Tim Heed (46.20) e sul 4-3 si giunge alla fase discendente della frazione. Lugano a forzare il tutto per tutto, fuori (57.12) il portiere per far spazio al “rover” ma Laurent Dauphin (57.21) va a bersaglio per il 5-3. Discorso chiuso? Non per tutti: Michael Joly, ancora con sei uomini di movimento contro cinque, va alla tripletta personale (58.59) e rianima una fiammella di speranza. Ancora senza portiere, gli ospiti, dal 59.12; nulla cambia tuttavia, chi vuol essere lieto sia, gran Lugano assai Joly, ma festeggia solo l’Ambrì.

I risultati – AmbrìPiotta-Lugano 5-4; Berna-Ajoie 4-3 (al supplementare); Kloten-Zsc Lions 4-2; Scl Tigers-BielBienne 3-2; RapperswilJona Lakers-ServetteGinevra 2-4.

La classifica – FriborgoGottéron 43 punti; Zsc Lions 42; Zugo 39; Berna 34; Davos 31; ServetteGinevra, Losanna 30; AmbrìPiotta, Lugano 29; Scl Tigers 26; RapperswilJona Lakers 24; BielBienne, Kloten 20; Ajoie 14 (Ajoie due partite in meno; Zugo, ServetteGinevra, AmbrìPiotta, BielBIenne una).