Home SPORT Calcio Dnb / Bellinzona, una mano con tutti “jolly”: balzo al quarto...

Calcio Dnb / Bellinzona, una mano con tutti “jolly”: balzo al quarto posto

247
0

Non si dica che tale scenario non avevamo preconizzato, qui a bottega; ma era più che altro un’opzione dell’ottativo, per l’evidente esigenza di congiunzione astrale su tre campi distinti. Eppure, così è: d’improvviso, un po’ per merito proprio (1-0 al NeuchâtelXamaxSerrières) e molto per fatti occorsi in altro luogo, il Bellinzona si ritrova stasera addirittura al quarto posto nella graduatoria del calcio cadetto ed a sole tre lunghezze dal podio, sempre riconoscendosi in corsa a sé – per ora, almeno – la coppia formata da Sion e Thun non a caso equivalsasi venerdì nel confronto diretto. I fatti determinanti: un pareggio tra Aarau e Wil, che si trovavano già appaiati a quota 19; l’affermazione dello Sciaffusa sul Baden, dal che tra l’altro è derivato un significativo accorciamento della classifica; ovviamente, la vittoria dei granata con firma sulla prima azione della ripresa, minuto 46, testa di Stephan Seiler per Tresor Samba alla conclusione vincente con un sinistro. Contesa senza mezzi termini, più sciabola che fioretto, davanti agli 837 del “Comunale”: ospiti tuttavia al di sotto delle aspettative, tanto che la difesa del Bellinzona rimarrà inoperativa per gran parte del confronto e difatti, sul taccuino, rimarrà un solo tiro di marca neocastellana. Nove in tutto i cartellini gialli (cinque contro quattro) estratti dall’arbitra Michèle Schmölzer; di massima, menzionabili quattro, fors’anche cinque conclusioni dei padroni di casa. Tra queste, un tocco vincente che trasforma la classifica in tutt’altro; oh, non ci fosse stato quell’avvio sciagurato nella stagione…

I risultati – StadeNyonnais-Vaduz 1-0 (venerdì); Sciaffusa-Baden 2-0 (venerdì); Thun-Sion 1-1 (venerdì); Aarau-Wil 1-1 (oggi); BellinzonaNeuchâtelXamaxSerrières 1-0 (oggi).

La classifica – Sion 33 punti; Thun 31; StadeNyonnais 23; NeuchâtelXamaxSerrières, Wil, Aarau, Bellinzona 20; Vaduz 18; Baden 16; Sciaffusa 14 (NeuchâtelXamaxSerrières, Vaduz una partita in più).