Home SPORT Calcio Dna / Giropalla non paga, Servette castiga: Lugano kappaò

Calcio Dna / Giropalla non paga, Servette castiga: Lugano kappaò

242
0

Si dirà delle fatiche in campo europeo; ed è vero, l’impresa ad Istanbul contro il Besiktas in Conference league (ah, a proposito: Senol Gunes, allenatore dei turchi, si è dimesso ieri per effetto di quella sconfitta) ha lasciato scorie. Ma s’ha da dire anche un’altra cosa: se avesse anche continuità, il Lugano pedatorio che in Svizzera corre sul lato sinistro della graduatoria di massima serie sarebbe già campione senza che sussista bisogno di disputare altri incontri; ed invece, venendo a mancare la continuità, può anche accadere che i bianconeri lascino tre punti al Servette, come è avvenuto oggi a Cornaredo, per di più su circostanza fortuita ben sfruttata dal “pied noir” francese Enzo Vito Gabriel Crivelli, minuto 38, assist di Alexis Antunes. 0-1, insomma, e squadra ricacciata al quarto posto, “meno sette” rispetto allo Zurigo in fuga effettiva (sei vinte, quattro pareggiate e zero perse) pur con una partita disputata in meno. Priva di efficacia, da parte dei bianconeri, la pressione esercitata a tratti con un controllo di palla persino eccessivo ma sterile, al 64 per cento il possesso-palla, 591 contro 322 i passaggi, ma alla fine della fiera soli tre tiri piazzati tra i pali e tre parate quali risposte. A margine, e tra l’altro, l’infortunio subito da Amir Saipi: il portiere è stato costretto ad uscire dopo un’ora di gioco, condizioni da verificarsi. Quanto al complesso della stagione 2023-2024: si è già visto di tutto, ed alzi la mano chi, a questo punto del torneo, avrebbe previsto un Basilea ultimo in solitaria, alla deriva ed anche oggi bastonato duro.

I risultati – Yverdon-Grasshoppers Zurigo 0-3; Zurigo-Winterthur 3-2; San Gallo-StadeLosannaOuchy 4-0; Lugano-Servette 0-1; Losanna-Lucerna 3-1; Youngboys-Basilea 3-0.

La classifica – Zurigo 22 punti; Youngboys 20; San Gallo 18; Lugano, Lucerna, Yverdon 15; Servette 13; Winterthur 12; Grasshoppers Zurigo, Losanna, StadeLosannaOuchy 8; Basilea 5 (Youngboys, Lugano, StadeLosannaOuchy, Basilea una partita in meno).