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Filo di nota / Vignetta indisponibile, perché deve rimetterci l’utente?

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Fuori uso stamane il sito InterNet su cui prelevare (a pagamento, s’intenda) la vignetta elettronica 2025 per l’utilizzo di autostrade e tratti di competenza Ustra. Problema tecnico, ignoti i tempi di ripristino. E qual è il massimo dei consigli che l’autorità competente si sente di fornire? “Riprovare più tardi”. Okay, ma se devo entrare adesso in autostrada? “Eh, allora comperate la vignetta autoadesiva”. Cioè quella che il contrassegno elettronico vorrebbe rimpiazzare; e tanti saluti all’unico, reale vantaggio che deriva dalla “e-vignetta”, ossia l’eliminazione del costo supplementare in caso di cambio del veicolo o di targa trasferibile. Domanda: dal momento che a subire il disagio è indiscutibilmente il solo utente, dal momento che in questo caso l’utente non è responsabile di nulla e dal momento che esistono alcuni principi propri del diritto consumeristico, non sarebbe più logico – oltre che coerente, e rispettoso dei diritti del consumatore – il garantire un libero passaggio temporaneo sino ad avvenuta risoluzione del problema?