Home SPORT Hockey Terza lega / Gruppo est, “Masterround A”: Ascona (per noi) campione

Hockey Terza lega / Gruppo est, “Masterround A”: Ascona (per noi) campione

357
0

Per noi, campioni nel “Masterround A” in quanto vincitori del raggruppamento; per il sito InterNet della Federazione, almeno nel momento in cui si scrive cioè la tarda serata di sabato 12 marzo, secondi alle spalle dell’Uzwil. Un piccolo mistero, che qui a bottega consideriamo risolto ma sul quale non è stato per ora possibile il ricavare una conferma in viva voce, prende forma nel giorno del terzo ed ultimo turno di uno dei due gironi-promozione nell’hockey di Terza lega, gruppo est: grazie al successo (7-4) incamerato nel tardo pomeriggio ad Engelberg nel Canton Obvaldo ai danni dell’EngelbergTitlis, gli Ascona Rivers sono riusciti a chiudere la seconda fase con sei punti in tre partite, cioè sullo stesso piano dell’Uzwil che in serata, invece, ha perso di misura (2-3) sul ghiaccio dello ZernezCernezzo. E dunque, a chi il primato, a chi il diritto di disputare la finale delle finali contro il WilenNeunforn sicuro qualificato dal “Masterround B”? Ad Uzwil si dichiarano certi della titolarità di tale diritto, essendosi gli Hawks imposti nel confronto diretto del turno inaugurale (3-1 sulla pista di Lavertezzo frazione Prato-Sornico, sede di emergenza causa temperature troppo elevate alla “Siberia” di Ascona); ad Ascona, essendo la prima squadra di rientro dalla trasferta, non si troverebbe un contatto telefonico nemmeno con le triangolazioni via Hong-Kong; un computo a rigore di normativa in essere ci dice che il primato reale va agli Ascona Rivers.

Nell’attesa di riscontri, due parole due sulla sfida diretta ad Engelberg: massimi vantaggi degli Ascona Rivers sul 6-2 del 38.08 (“power-play” convertito da Fabiano Adami) e sul 7-3 del 55.19 (a segno Giacomo Del Ponte); in precedenza l’1-0 di Paride Tonini (3.22), il 2-1 di Nathan Marchetti (13.25), il 3-1 di Marco Rossi (17.29), indi a segno Fabiano Adami (26.12, 4-1 in “power-play”) e Dimitri De-Camilli (31.53, 5-1 ancora a cinque-contro-quattro); tripletta di Yanick Kuster (nelle tre forme: parità, inferiorità e superiorità numerica) e singolo contributo di Sven Kuster (in superiorità numerica) per gli obvaldesi. Nulla di che, eppure potrebbe stare proprio in questo margine una ragione di massima allegrezza… Nel caso, appuntamento a sabato 19 marzo.

I risultati del girone – EngelbergTitlis-ZernezCernezzo 7-2; Ascona Rivers-Uzwil 1-3; Uzwil-EngelbergTitlis 9-6; Ascona Rivers-ZernezCernezzo 10-3; EngelbergTitlis-Ascona Rivers 4-7; ZernezCernezzo-Uzwil 3-2. La classifica finale – Ascona Rivers, Uzwil 6 punti; EngelbergTitlis, ZernezCernezzo 3.