Home SPORT Calcio Dna / Lugano triplo affare: vince, resta in quota e va...

Calcio Dna / Lugano triplo affare: vince, resta in quota e va in Europa

497
0

Sei minuti nella prima metà del primo tempo bastarono oggi al Lugano per emozionarsi, per impaurirsi e poi per riprendere il filo del discorso sino ad inanellare la 13.a vittoria stagionale nel calcio di massima serie. E non solo: il 2-1 sul Winterthur, squadra assai meno dimessa di quanto la scarna classifica autorizzerebbe a credere, porta in omaggio una certezza di scenario europeo, fra qualche mese, come negli auspici della dirigenza in un torneo – si ricorda – nel quale non vi fu mai una speranza di competere per il titolo con lo Youngboys. Dominio territoriale dei padroni di casa, a Cornaredo, con possesso-palla al 65 per cento nonostante l’ennesima rimodulazione dell’assetto a causa di una caterva di assenze; vantaggio al quarto d’ora con Ignacio Aliseda, sbandata alla ripresa del gioco ed 1-1 firmato da Joaquìn Ardaìz al 16.o, nuovo e definitivo allungo al 21.o grazie ad Allan Arigoni ispirato da Jonathan Sabbatini; da ammettersi anche un pizzico di sfortuna sul fronte ospite, almeno sei le conclusioni passate a distanza minima dai pali bianconeri; nella penuria di risorse disponibili, lodevole – e fors’anche favorita dalle circostanze – il dosaggio dei subingressi a partire dal 65.o, quando incominciava ad essere opportuno il passaggio dalla fase proattiva a quella di contenimento del prevedibile “forcing” del Winterthur.

Giornata, in ultimo, agli archivi con pieno beneficio: rintuzzato lo scatto del Servete con la “manita” al Sion, incrementato da una a quattro lunghezze il margine sul Lucerna, lasciato fuori gioco il Basilea andato al naufragio in quel di San Gallo e che, tra l’altro, sarà prossimo avversario del Lugano (domenica, al “Sankt Jakob-Park”. I risultati positivi nel torneo salgono a quota 24, in ovvio miglioramento anche la differenza-reti. Aspettiamo a gioire, ma chi si lamenta, ora?

I risultati – Grasshoppers Zurigo-Lucerna 2-0; Servette-Sion 5-0; Youngboys-Zurigo 1-1; Lugano-Winterthur 2-1; San Gallo-Basilea 6-1.

La classifica – Youngboys 68 punti; Servette 51; Lugano 50; Lucerna 46; Grasshoppers Zurigo 43; Basilea 42; San Gallo 40; Zurigo 38; Winterthur 32; Sion 31.