Home SPORT Calcio Dna / Lugano, quinta di fila. E se davanti iniziano a...

Calcio Dna / Lugano, quinta di fila. E se davanti iniziano a frenare…

99
0

Non succede, ma se succede… Chissà a quanti, fra i 3’821 dichiarati oggi in quel di Cornaredo, è passato per la testa il pensiero d’un Lugano che nel finale della stagione 2023-2024 del calcio di massima serie riesca a reinserirsi nella lotta per il titolo; utopia, per questioni dette e ridette, ma quel tipo di utopia che trova conforto nella classifica. Perché i bianconeri, usciti dal terreno di gioco con un robusto 2-0 sull’Yverdon, hanno fatto cinquina di successi consecutjvi, quattro in campionato ed uno in Coppa Svizzera (a Basilea, non contro il Seseglio Veterani) e si trovano ad otto lunghezze dallo Youngboys ed a sette dal Servette, cui toccano domani le trasferte rispettivamente a Losanna ed a Lucerna, prevedibili le vittorie ma con il prevedibile si fa semmai la birra, in questi tempi. Insomma, aspettare domani sera prima di lasciar germogliare un progetto affatto insostenibile in termini di “budget” e di ambizioni ad agosto scorso, e nel frattempo godersi quel che il gruppo sta offrendo: contro l’Yverdon guidato in panchina da Alessandro Mangiarratti, uno che ben si conosce per la militanza pedatoria tra Bellinzona e Locarno oltre che per un periodo in panca a Chiasso, rischi contenuti al minimo ed un goal per tempo, Hadj Mahmoud al 37.o e Milton Valenzuela (bentornato…) al 58.o, prima Uran Bislimi e poi Renato Steffen i suggeritori; almeno altre quattro le conclusioni pericolose da parte bianconera, a fronte di un unico tiro definibile come tale da parte dei romandi (parata di Amir Saipi, ad ogni buon conto); possesso-palla al 62 per cento, 503 contro 297 i passaggi riusciti. Nulla fuori dal seminato, relative le difficoltà. 12 punti in quattro incontri, qui, ed i quarti di finale della Coppa Svizzera già messi agli archivi; se si sta sognando, non svegliateci.

I risultati – Basilea-Winterthur 1-1 (oggi); Grasshoppers Zurigo-San Gallo 1-1 (oggi); Lugano-Yverdon 2-0 (oggi); Zurigo-StadeLosannaOuchy (domani); Losanna-Youngboys (domani); Lucerna-Servette (domani).

La classifica – Youngboys 54 punti; Servette 53; Lugano 46; Zurigo 42; San Gallo, Winterthur 41; Lucerna 37; Yverdon 33; Basilea 32; Grasshoppers Zurigo 30; Losanna 29; StadeLosannaOuchy 19 (Lugano, San Gallo, Winterthur, Yverdon, Basilea, Grasshoppers Zurigo una partita in più).