Home SPORT Hockey Wlb / AmbrìGirls “B”, se la sconfitta vale una mezza vittoria

Hockey Wlb / AmbrìGirls “B”, se la sconfitta vale una mezza vittoria

253
0

Nessun rischio sussisteva alla vigilia, essendo consolidata la piazza d’onore quale che sarebbe stato l’esito del confronto; ed ecco che, pur nella sconfitta subita, le AmbrìGirls “B” tornarono iersera dal Canton Berna con morale rafforzato anziché abbattuto. Lo 0-2 subito a Langenthal nell’ultimo turno della stagione regolare nell’hockey di Wlb (cadetteria femminile) dice infatti che la formazione diretta da Dmitri Tsygourov, pur avendo chiuso a distanza di 14 lunghezze dalle avversarie ovvero in scarto pari a 0.777 punti in media per partita, mette agli archivi un “record” lusinghiero (12-6) ed alcune evidenze statistiche analoghe a quelle della capofila, vedasi a titolo d’esempio l’entità della produzione offensiva (75 goal contro 77); dall’andamento del confronto diretto, inoltre, si comprende l’attitudine di entrambe le squadre a scoprirsi il meno possibile, il che magari non porta acqua al mulino di quanti pretendono lo spettacolo puro e duro ma rende giustizia allo spirito dell’hockey, disciplina fatta di proposta propria e di interdizione della proposta altrui.

Alle brevi: penalità complessive per quattro minuti su un fronte e per quattro minuti sull’altro, vantaggio del Langenthal grazie a Natascha Brunner (15.14), raddoppio di Tess Carol Allemann (14.o goal nell’annata; non è un caso se la 23enne di scuola Thun – giovanili con i ThunDragons sino alla “Under 17”, tra l’altro – è anche nei ranghi delle Ladies Lugano della massima divisione) in “shorthanded” al 22.05; poi gestione del confronto e giusta lealtà sportiva anche nei contrasti. Di passaggio, ma non di scarsa importanza nella lettura della partita: Langenthal a tre blocchi completi davanti e dietro più disponibilità di un’attaccante supplementare, AmbrìGirls “B” a due linee asciutte asciutte in attacco e ad una linea e mezzo in difesa (onore alle bimbe: Emma Montalbetti, classe 2002; Nadine Calabresi, anno 2006; Arianna Bruno, anno 2005). Di che (ben) sperare. Nella foto: Elisa “Big smile” Biondi, portiere delle AmbrìGirls “B”.

Il programma – FriborgoLadies-ZunzgenSissach (oggi); BassersdorfLadies-BrandisIuniors Ladies (oggi); Sursee-WilLadies (oggi).

La classifica per media-punti – Langenthal 2.833 punti; AmbrìGirls “B” 2.056; Grasshoppers Lionesses ZurigoKüsnacht 2.000; BrandisIuniors Ladies 1.824; ZunzgenSissach 1.706; FriborgoLadies 1.235; Sursee 1.000; TramelanLadies 0.833; BassersdorfLadies 0.765; WilLadies 0.647 (Langenthal, AmbrìGirls “B”, Grasshoppers Lionesses ZurigoKüsnacht, TramelanLadies una partita in più).