Home SPORT Hockey Nl / Pre-“play-off” generoso, il Lugano sbanca Friborgo

Hockey Nl / Pre-“play-off” generoso, il Lugano sbanca Friborgo

369
0

Sembrava una “boutade”, sembrava un parlare tanto per dar fiducia, dopo una stagione regolare deboluccia ed anzi talmente mediocre da aver offerto alla squadra, quale massimo premio, un miserrimo ultimo strapuntino sul treno del pre-“play-off” della National league. Ed ha invece ragione, per ora almeno, Luca Gianinazzi alla transenna del Lugano hockeystico maschile: se si vuole dare un futuro alla presenza in campionato ed un senso all’intera annata sportiva, dalla prima fase – e dallo scenario su cui i fantasmi avevano spopolato – s’ha da uscire considerandosi tutti sullo stesso piano e tutti concettualmente azzerati. Esito: esordio con vittoria, annullato il vantaggio della pista, emozionalmente stordito il FriborgoGottéron (qualificazioni: 72 punti contro 81, saldo-goal a “meno 16” contro “più 19”…), 2-1 maturato nel solo periodo centrale con le reti di Markus Granlund (28.21) e di Kris Bennett (38.31) intervallate da un “power-play” della cui conversione si era occupato Jacob De La Rose (32.04). 1-0, insomma, nella miniserie che si disegna su un massimo di tre incontri, crudeltà questa che è appena inferiore a quella della partita secca.

Non si vorrebbe dunque essere stasera nei panni di Christian Dubé allenatore dei burgundi, sapendosi che giovedì, in una “Resega” da sicuro esaurito, sarà ultima spiaggia ma non per il Lugano. Poi, vero: il FriborgoGottéron ha perso pur avendo dalls sua parte le linee di forza per tutti e 60 i minuti, tre parziali con prevalenza nel numero di tiri, 31 contro 20 alla fine (a proposito, un quarto di quei 20 di targa bianconera sono venuti dal bastone di Markus Granlund); ma non basta, così come non basta la presunzione del “Proviamoci sempre, prima o poi passeremo”, soprattutto se queste sono le condizioni reali di Mikko Koskinen davanti alla gabbia cioè nel caso sia mantenuta un’efficienza media al 96.9 per cento, in incremento netto dal 90.0 per cento della stagione regolare. Si chiede molto, ma non propriamente troppo; ergo, chi si adegua fa bingo

Nell’altro confronto del pre-“play-off”, pronostico rispettato con un franco 5-1 del Berna sul Kloten. Si direbbe che qualcuno è ormai con la testa alle vacanze; non scommetteremmo, tuttavia, sulla conclusione della serie già al secondo turno. E, in funzione del percorso del Lugano, potrebb’essere questa una discreta notizia.

Previous articleVisti & rivisti / Nathan Kiboba, o della tristezza di uno che insulta Heidi
Next articleMendrisiotto, presi due asilanti criminali. Sotto inchiesta i… poliziotti