Home SPORT Calcio Dna / Due tiri in porta, due goal: San Gallo dominatore...

Calcio Dna / Due tiri in porta, due goal: San Gallo dominatore a Lugano

269
0

Cose che dispiacciono: a) il giocattolo si è rotto; b) il giocattolo si è rotto non per caso; c) del meraviglioso girone di andata sono rimasti soltanto i ricordi, e nel calcio i ricordi sbiadiscono in un attimo. Alla terza sconfitta su quattro incontri nel 2022, con lo 0-2 interno subito oggi ad opera del San Gallo, un Lugano dalla coperta corta e dalle prospettive molto americane ma assai poco europee, considerandosi a questo punto svanita – ci vorrebbe un cambio di passo, ci vorrebbe una differente mentalità in alcuni soggetti che invece sembrano qui di passaggio – la prospettiva di accedere ad una competizione continentale: per quanto Mattia Croci-Torti allenatore possa programmare, in campo vanno i pedatori e sui pedatori, anche su quelli celebratissimi nel momento dell’approdo in bianconero, non c’è unanimità di pensiero e di valutazione. Esempio nel nome di Kevin Rüegg: suo l’errore che dopo cinque minuti ha spalancato le vie della rete a Kwadwo Duah per lo 0-1. Di altri annunciati, cioè Milton Valenzuela ed Alessandro Casciato, sapremo solo quando li si vedrà all’opera. Poi, chiaro, si paga anche qualche infortunio, ché uno Stefano Guidotti non si trova sui banchi del chiosco. Non mente, ad ogni modo, il tabellino: Lugano tiri cinque reti zero, San Gallo tiri due goal due; il secondo, su rigore, al 95.o e l’arbitro iscriverà Lukas Görtler agli onori del suo taccuino. Dall’altra parte tanto Mattia Bottani aspirante fromboliere, non che l’attaccante bianconero sia stato propriamente tutelatissimo, un paio di partenze brucianti non coronate dall’esito sperato, al 58.o anche un episodio che si sarebbe voluto decisivo e che decisivo non è stato: Jordi Quintillà pesante nell’intervento falloso la cui portata pare sfuggire al direttore di gara salvo ricorso al Var che invece spiega tutto, cartellino rosso, dunque Lugano sul binario della superiorità numerica per oltre mezz’ora, nessun beneficio. Brutta storia, mister: non è questo il gruppo che avevamo imparato a conoscere.

I risultati – Lugano-San Gallo 0-2 (oggi); Basilea-Losanna 3-0 (oggi); Sion-Zurigo (domani); Grasshoppers Zurigo-Youngboys (domani); Servette-Lucerna (domani).

La classifica – Zurigo 49 punti; Basilea 40; Youngboys 39; Lugano 33; Servette 28; Grasshoppers Zurigo, San Gallo 26; Sion 25; Lucerna 14; Losanna 12 (Basilea, Lugano, San Gallo, Losanna una partita in più).