Già certe per via aritmetica del quarto posto al termine della stagione regolare, AmbrìGirls1 in modalità “risparmiosa” – e, soprattutto, finalizzata ad evitare infortuni – nella trasferta di ieri a Neuchâtel, ultimo impegno di una prima fase logorante e la cui formula abbisogna senza dubbio di una rinfrescata o di una nuova definizione: 3-4 sul tabellone, in doppietta per le romande Madison Truax (11.08 e 37.58) e Rosalie Begin-Cyr (19.29 in “shorthanded” e 24.00), stesso bottino per Jenna Kaila (26.32 e 41.20) più timbro di Julia Liikala (39.27). Staffetta tra Sofia Bernadasci (primi 40 minuti) e Sofia Decristophoris (ultimi 20 minuti) a protezione della gabbia; la soddisfazione del primo assist nella stagione per Lara Anthamatten.
All’atto finale, dunque, nessuna sorpresa nella zona “play-in” (cui accedono le leventinesi, da seconde: ciò significa serie contro le Zsc Lionesses Zurigo, primo confronto ed eventuale “bella” in casa ossia al palaghiaccio di Biasca) ed ovviamente nessuna sorpresa nella zona “play-out”; una lunghezze soltanto, in vetta, a separare Berna e Zugo, entrambi con il “record” 22-6; sul 15-13, invece, la statistica finale delle AmbrìGirls1. Del Berna il miglior attacco (118 goal realizzati) e la miglior differenza-reti (più 70); allo Zugo la miglior difesa (47 reti subite). In pausa ora le prime due; “play-in” da mercoledì 26 febbraio per le biancoblù e per le Zsc Lionesses Zurigo e da giovedì 27 febbraio per DavosLadies e FriborgoLadies; da sabato 1.o marzo, invece, il “play-out” tra AccademiaNeuchâtel e Langenthal. Nella foto, Julia Liikala e Michaela Pejzlova, agoniste di punta nelle file delle leventinesi.
La classifica finale – Berna 66 punti; Zugo 65; DavosLadies 56; AmbrìGirls1 46; Zsc Lionesses Zurigo 42; FriborgoLadies 35; AccademiaNeuchâtel 17; Langenthal 9.