Home IN EVIDENZA Hockey Terza lega / Gruppo 1-est, “play-off”: Cramo e Lodrino finalisti

Hockey Terza lega / Gruppo 1-est, “play-off”: Cramo e Lodrino finalisti

3
0

Gerarchie ribaltate – terza e quarta della stagione regolare a prevalere su seconda e prima rispettivamente – e questioni risolte in entrambi i casi al secondo confronto di serie al meglio delle terze partite nelle odierne semifinali di “play-off” per l’hockey di Terza lega, gruppo 1-est: estromessi i PregassonaCeresio Redfox, autori di una stagione regolare da 12 vinte contro due perse e 34 punti raccolti su potenziali 42, ed i ValleVerzasca Rivers dalla meritatissima piazza d’onore; avanti invece Lodrino e Cramosina, quest’ultimo qualificatosi con qualche patema e dopo torneo costellato da infortuni.

In Lodrino-ValleVerzasca Rivers 5-2, partenza sparata della pattuglia allenata da Manuele Ceresa: alla prima pausa il parziale è sul 3-0 con rete del capitano Sidney Citrini (2.46) e doppietta di Michael Sartore (11.36 e 19.01). La situazione dei “Camóss” si fa grama al quarto timbro dei padroni di casa, in goal Diego Giovanoli su assist di Nicola Sambol (24.12). Senza conseguenze una penalità minore per parte, non così la panca-puniti che tocca a Stefano Patà al 30.45: passano 30 secondi esatti e Daigoro Buletti stampa la cinquina con apporto di Sidney Citrini e di Demian Indaco. In avvio di ultima frazione un sussulto di Joe Scolari, a cinque-contro-quattro, per macchiare la sino a quel momento perfetta prestazione di Damien Soleto (41.06, 5-1). “Power-play” convertito dall’irriducibile Martino Prat al 47.36 per il 5-2, apporto determinante di Corrado Knecht; inutile l’assalto finale a sei-contro-cinque (in panca, dal 58.23) il portiere Alessandro Bellati.

Inspiegabile, semplicemente inspiegabile è nel frattempo quanto va in scena alla “Resega” di Porza, dove la qualificazione del Cramosina diventa ipotesi al 15.50 su combinazione tra i gemelli Aaron e Simone Azzali, età 40 anni abbondanti, per il sempre puntuale Benny-Ben Beneventi, ed assume dimensioni da pompa-e-brucia nella fase discendente del periodo centrale: improvviso il “Blitz” articolato da Giuseppe “Joey” isabella, finalizzatore ancora Benny-Ben Beneventi, per il raddoppio (30.12); ancora Aaron Azzali, in combinazione con Damiano Luraschi, a favorire il 3-0 di Damiano Marzoli (34.01); in cedimento secco la diga dei luganesi colpiti di nuovo 43 secondi più tardi da Giuseppe “Joey” Isabella, assist di Benny-Ben Beneventi. Il tocco del presidente Michele Clerici per Damiano Luraschi, 5-0 al 35.59, inutile il prodigarsi di Giulio Costa portiere nel tentativo di limitare i danni; fine effettiva dei giochi al 39.39, a bersaglio Riccardo Sartori. Ultima pausa, destino segnato, luganesi con Riccardo Bianchini al posto di Giulio Costa in copertura della gabbia ma nulla cambia, 7-0 dopo 22 secondi dal bastone di Giuseppe “Joey” Isabella, 8-0 già al 40.42 per firma di Damiano Marzoli. Al 43.40 le prime penalità, ma è robetta rispetto ai 135 minuiti di panca-puniti (con quattro giocatori spediti anzitempo negli spogliatoi) del confronto di sabato scorso a Faido; Simone Azzali approfitta per il 9-0 in “shorthanded” (44.13), Damiano Marzoli fa tripletta personale con il 10-0 del 47.00 in superiorità numerica; è questo anche il momento in cui Igor Lucchinetti viene richiamato, a porta intonsa, per far posto al 18enne Zeno Alleata. Dylan Stornetta fa 11-0 (50.27), nel Redfox rientra Giulio Costa; al 51.27 una parola di troppo e due cazzotti che volano, cinque minuti a carico di Matteo Poretti tra i padroni di casa e penalità di partita contro Riccardo Sartori nelle file del Cramo. Poi più nulla.

I risultati (“play-off”, semifinali al meglio delle tre partite) – ValleVerzasca Rivers-Lodrino 2-4 (sabato 24 gennaio); Lodrino-ValleVerzasca Rivers 5-2 (oggi); Lodrino qualificato alla finale. Cramosina-PregassonaCeresio Redfox 4-1 (sabato 24 gennaio); PregassonaCeresio Redfox-Cramosina 0-11 (oggi); Cramosina qualificato alla finale.