“App mobile ticketing” è espressione con cui oggidì si indica l’autoproduzione di un titolo di viaggio – al secolo: biglietto – per mezzo di un “software” sul cellulare: in pratica devi prendere il treno, fai “click”, inserisci la destinazione, dai accesso ad un tuo metodo di pagamento che non sia il sempre beneamato contante, e fine. Di un “app mobile ticketing” che si chiama “Fairtiq” si è dotata dal 2016 l’azienda di trasporti “Fart”, che tra l’altro offre ora un codice-sconto grazie al quale 1’000 utenti potranno godere di un risparmio in opzioni di viaggio “combinate”. Solo un quesito: per quale motivo la campagna è stata intitolata “BelTicino”, che è il nome di una linea di prodotti alimentari in casa “Migros” e, soprattutto, il residuo di un “think tank” politico con principe scopo il contrasto alla Lega dei Ticinesi? In altre parole: davvero nessuno, prima che la campagna fosse intitolata, ha avuto un sussulto, se non di memoria, almeno funzionale ad un controllo su InterNet? E, su altro versante: di “BelTicino”, inteso come gruppo politico, qualcuno ha ancora notizie? Persino il sito InterNet è defunto…