Secondo i responsabili di “Invest in Lombardy”, servizio posto in essere sotto l’egida di Sistema camerale lombardo (la rete tra le Camere di commercio nella Regione Lombardia) e Regione Lombardia in quanto istituzione, Busto Arsizio in provincia di Varese è un ottimo luogo per fare impresa. Non proprio la scoperta del millennio, essendo stata Busto Arsizio una delle capitali della manifattura, godendo persino del soprannome di “Manchester d’Italia”; ma è bello il fatto che qualcuno incominci di nuovo a ragionare nei termini dell’industria anziché del mero terziario. Un po’ meno brillante, come biglietto di presentazione di “Invest in Lombardy”, è l’uso di una specifica immagine-simbolo per rappresentare Busto Arsizio: trattasi infatti di piazza San Vittore, cuore di… Varese, ossia il capoluogo che storicamente con Busto Arsizio è in concorrenza, come rilevato dal collega Sandro Frigerio, territoriale con l’occhio lungo. Giusto ieri, qui a bottega, si diceva della pubblicità del Casinò di Lugano con la foto (provocatoria? Mah) del Casinò di Campione d’Italia: se Atene piange, Sparta non ride.