Potremo fare i calcoli precisi solo domani, perché lo Sciaffusa (che in realtà corre sullo StadeNyonnais) deve ancora scendere in campo, avversario il Wil, ed un granello di aritmetica offre ancora speranze; ma è fatta. Di riffa o di raffa, in torneo soffertissimo e bollato anche da una rivoluzione in panca e lardellato anche dalle penalità solo in parte annullate, il Bellinzona si conferma anche per la prossima stagione quale squadra militante nella cadetteria pedatoria elvetica, sempre ché – s’intenda – in seconda istanza giunga al “Comunale” la licenza: 3-1 stasera al NeuchâtelXamaxSerrières, due minuti per cambiare le sorti dell’annata e sono quelli tra il 70.o ed il 72.o, dal pareggio al successo peraltro ben legittimato con il dominio finale nell’esercizio di solide ragioni. E cioè: abbiamo bisogno di chiudere i conti, li chiudiamo con voi.
In cronaca, prima ora con equilibrio di forze e di controllo-palla (51 contro 49 per cento), prevalenza granata nel numero di tentativi a rete (nove contro cinque) ma soli tre palloni contro due ad indirizzarsi nello specchio della porta avversaria; brivido sulla traversa colta da Jessé Hautier all’11.o, rovesciamento di fronte e vantaggio Bellinzona con Nehemie Lusuena a colpire con dignitoso sinistro, risposta di Shkelqim Demhasaj con lo stesso piede (24.o) su imbeccata di Salim Ben Seghir. Scatto con il 2-1 del 70.o grazie a Johan Nkama in sviluppo dalla bandierina e con il 3-1 di Rilind Nivokazi al 72.o, qui su assist di Johan Nkama. Finale in pressione, neocastellani posti nella condizione di non provarci nemmeno ad onta della spesa di risorse umane in subentro. Recupero con il cuore in gola, poi la gioia: il “più 12” sullo Sciaffusa, a questo punto, è una sentenza.
I risultati – StadeNyonnais-Vaduz 1-0 (ieri); EtoileCarouge-StadeLosannaOuchy 1-2 (ieri); Thun-Aarau 2-1 (ieri); Bellinzona-NeuchâtelXamaxSerrières 3-1 (oggi); Wil-Sciaffusa (domani).
La classifica – Thun 68 punti; Aarau 57; EtoileCarouge 51; Vaduz 47; StadeLosannaOuchy 46; Wil 44; NeuchâtelXamaxSerrières 38; Bellinzona 37; StadeNyonnais 32; Sciaffusa 25 (Wil, Sciaffusa una partita in meno).