Home SPORT Calcio Dna / Lugano, “manita” con “poker” in 19 minuti. E fanno...

Calcio Dna / Lugano, “manita” con “poker” in 19 minuti. E fanno tre di fila

407
0

Eh sì, gente: qualcuno ha ancora benzina nel serbatoio, e qualcun altro no. Qualcuno, poi o forse prima, ha fatto per bene i calcoli sulle necessità della preparazione fisica, e qualcun altro no. All’evidenza del campo, con quella di stasera sono tre le vittorie consecutive del Lugano ora in piazza d’onore nel calcio di massima serie; e, come sappiamo, il secondo posto nella stagione 2022-2023 equivale al titolo svizzero nel campionato “degli altri”, essendo lo Youngboys in corsa a sé stante sin dall’estate scorsa. Ma c’è di più: oggi al Grasshoppers Zurigo è stato riservato un trattamento alla “Noi siamo noi e voi boh”, 5-1 sul tabellone con quaterna risolutiva nello spazio di 19 minuti della ripresa, ed una volta incassata l’ultima sberla è parso quasi che dalla panchina ospite venisse invocata una sorta di “mercy rule”, chiudiamola qui ché non ci va di discutere ancora, e su che cosa, tra l’altro?
I nomi a tabellino, volendosi vedere, non cambiano da qualche turno a questa parte e ciò la dice lunga sullo stato di forma di alcuni elementi: vantaggio grazie ad Ignacio Aliseda (25.o), 2-1 e 3-1 grazie a Mohammed Amoura (59.o e 64.o), 4-1 da Zan Celar (70.o), 5-1 nuovamente da Ignacio Aliseda (78.o); consideriamo poi i suggeritori dell’ultimo passaggio o dell’ultima imbeccata, ed allora ecco Renato Steffen sul primo goal di Mohammed Amoura, Ignacio Aliseda per Zan Celar e Jhon Espinoza in tutte e tre le altre situazioni. Dall’altra parte, giusto, l’1-1 allo scadere del primo tempo (terzo minuto di recupero, anzi) per merito di Shkelqim Demhasaj, che al 27.o aveva anche timbrato un palo su colpo di testa; ma la sostanza, piaccia o non piaccia e quante volte non ci è piaciuto anche quest’anno, è data dal fieno in cascina. E ammettiamolo: Mattia Croci-Torti tecnico dei bianconeri, in questi tempi, è un… fattore determinante.

I risultati – Lugano-Grasshoppers Zurigo 5-1 (oggi); Servette-San Gallo 1-1 (oggi); Zurigo-Sion (domani); Winterthur-Basilea (domani); Youngboys-Lucerna (domani).

La classifica – Youngboys 61 punti; Lugano 46; Lucerna, Servette 45; Grasshoppers Zurigo 40; Basilea 39; San Gallo 37; Zurigo 33; Sion 30; Winterthur 29 (Lugano, Servette, Grasshoppers Zurigo, San Gallo una partita in più).