Ci sono serate in cui hai disperatamente bisogno di punti e ti trovi a far vendemmia: non per un prodigio, non per un miracolo, non per quel meraviglioso concetto che parla di “ciclicità del bene” e che in sostanza si riduce al “Lavora lavora lavora e vedrai i risultati”, ma soltanto perché era il momento giusto. Da impresa il successo colto stasera dall’AmbrìPiotta sul ghiaccio degli Scl Tigers, avversari diretti nelle retrovie ed in tal modo sorpassati per l’attestazione all’11.o posto; nulla che cambi il senso dell’annata sportiva in casa dei leventinesi, ma c’è sempre tempo per trovare una nuova direzione. In cronaca, partenza brusca e Scl Tigers rapidamente a bersaglio (6.38, Tim Grossniklaus); risposta in “shorthanded” da Alex Formenton (10.06); dello stesso canadese l’assist per Dario Bürgler (24.16, sorpasso, 2-1). Padroni di casa ad esercitare pressione preponderante solo nel terzo periodo: accade tuttavia che, su assist di Dario Bürgler e di Daniele Grassi, a bersaglio vada Jesse Virtanen (56.41) per un apparente colpo del kappaò. Replica invece Aleksi Saarela (57.31), e dal 58.16 bernesi con l’uomo di movimento su richiamo di Luca Boltishauser in panca. La difesa non trema, tuttavia. Alleluia.
I risultati – Ajoie-BielBienne 0-3 (oggi); Berna-FriborgoGottéron 2-3 (oggi, ai rigori); Davos-Zugo 1-0 (oggi); Scl Tigers-AmbrìPiotta 2-3 (oggi); Zsc Lions-Losanna 1-3 (oggi); ServetteGinevra-Kloten 3-1 (oggi); RapperswilJona Lakers-Lugano (domani).
La classifica – ServetteGinevra 85 punti; BielBienne 78; Zsc Lions 72; RapperswilJona Lakers 70; Davos 68; FriborgoGottéron 64; Zugo, Berna 60; Kloten 59; Lugano 55; AmbrìPiotta 54; Scl Tigers 52; Losanna 48; Ajoie 36 (Ajoie 43 partite disputate; BielBienne, Zsc Lions, Berna, Kloten 42; ServetteGinevra, FriborgoGottéron, AmbrìPiotta, Scl Tigers 41; Davos, Zugo, Lugano, Losanna 40; RapperswilJona Lakers 39).