Home NEWS IN HOME Calcio Dna / Un goal basta: Lugano sul lato sinistro della classifica

Calcio Dna / Un goal basta: Lugano sul lato sinistro della classifica

7
0

L’assurdo di quest’annata pedatoria in massima serie elvetica è dato dal fatto che il Lugano, partito nel modo che conosciamo e fattosi buttar fuori da EuropaLeague, ConferenceLeague e Coppa Svizzera in sequenza al fulmicotone, potrebbe persino rimediare ai danni causati a sé medesimo e dunque rimettersi in sella, cioè riapprodare nel gruppo di testa, prima che si vada alla pausa invernale: un po’ per meriti propri, tra cui l’odierno 1-0 domestico sullo Zurigo contestualmente agganciato al quinto posto, ed un po’ perché il resto del carrozzone non brilla di luce propria se non quando tira un freno d’emergenza ed allora partono faville in numero tale da incendiare tre pianeti. Vero, invariata rimane la distanza dal Thun capolista e dal Basilea suo più immediato inseguitore; ma almeno il “record” è stato ricondotto su livello di equità (quattro vinte, una pareggiata, quattro perse) e la differenza-reti incomincia a mostrarsi meno tragicomica. Di Daniel Dos Santos, su ispirazione di Mattia Zanotti, il goal risolutivo al 25.o; nel complesso, degne di apprezzamento tre conclusioni per parte nell’arco dei 90 minuti (più otto accordati per i recuperi), dal che si dedurrà che il mirino non era stato portato in dotazione né dagli uni né dagli altri; allo Zurigo il dubbio merito di aver governato la sfera con maggior impegno (possesso al 58 per cento), ma anche da quelle parti hanno problemi grossi nel rendere fruttifere le palle inattive (10 calci d’angolo destinati al nulla). Ora tutti alla finestra: domani serve anche un contributo dalla concorrenza.

I risultati – Basilea-Winterthur 3-0 (oggi); Thun-Servette 3-1 (oggi); Lugano-Zurigo 1-0 (oggi); Grasshoppers Zurigo-SIon (domani); Lucerna-Losanna (domani); Youngboys-San Gallo (domani).

La classifica – Thun 19 punti; Basilea 18; San Gallo 15; Youngboys 14; Lugano, Zurigo 13; Sion, Lucerna 12; Grasshoppers Zurigo 9; Losanna, Servette 8; Winterthur 2 (Thun, Basilea, Lugano, Zurigo, Servette, Winterthur una partita in più).