Mezzo furto è quando un torto si subisce e quel torto, nelle dinamiche di un affare o di un evento “in genere”, risulta influente sul buon esito di un progetto. Un mezzo furto ha subito stasera il Lugano pedatorio, al minuto 64 del confronto interno con il Losanna quale recupero della quarta giornata, in situazione di 1-1 sul tabellone (13.o, destro di Kevin Behrens su invito di Daniel Dos Santos, vantaggio per i bianconeri; 51.o, sinistro di Beyatt Lekoueiry a trafiggere David van Ballmoos ancora titolare): Karim Sow difensore dei lemanici, già ammonito al 24.o per gioco pericoloso, si busca un cartellino rosso “diretto” per fallo su Renato Steffen proteso a rete; proteste ospiti, lunghissima consultazione alla Var, decisione infine annullata perché lo stesso Renato Steffen si sarebbe trovato in posizione di fuorigioco sul lancio in profondità da parte di Uran Bislimi. Gambe tagliate ai bianconeri, che anzi finiranno in 10 per espulsione di… Renato Steffen al 91.o su 99 minuti effettivi di partita, di nuovo dopo ricorso alla Var e con modifica di precedente decisione. Sarà dunque 1-1, valore che ben poco porta aiuto alle economie delle squadre, entrambe al primo pareggio nella stagione 2025-2026 ed entrambe sul penultimo gradino, a distanza di 11 lunghezze dal vertice. Speculare, del resto, anche il bollettino di giornata: quasi pari il possesso-palla, 11 conclusioni per parte, cinque tiri inquadrati tra i pali dall’una e dall’altra parte; 14 falli sul conto del Lugano e 13 sul conto del Losanna, quattro gli interventi per ciascun portiere.
A proposito di portieri: dopo la botta di malumore che lo aveva condotto all’autoesclusione dalla trasferta a San Gallo, Amir Saipi già titolare è andato regolarmente in panchina e vabbè, pare che la crisi sia rientrata. Altre note: visto in campo, per una manciata di minuti, anche Claudio Cassano attaccante giunto in prestito dal “giro” di Chicago Fire; la panchina di Mattia Croci-Torti regge; l’annata non è di quelle buone, ma bisogna aver fede e fare di necessità virtù, amen.
I risultati – Lugano-Losanna 1-1, Sion-Servette 0-2.
La classifica – San Gallo 15 punti; Thun 13; Basilea 12; Youngboys 11; Sion, Zurigo 10; Lucerna 8; Grasshoppers Zurigo 6; Servette 5; Losanna, Lugano 4; Winterthur 2.