Home SPORT Calcio Dna / Rigore ingenuo ed autogoal, il Lugano cade a Yverdon

Calcio Dna / Rigore ingenuo ed autogoal, il Lugano cade a Yverdon

29
0

Fatale al Lugano il 10.o turno del calcio di massima serie: sul campo dell’Yverdon la seconda sconfitta stagionale, 0-2 che sgancia i bianconeri dal vertice della graduatoria a beneficio di Zurigo e Servette, entrambi vincenti. Le reti: nei recuperi del primo tempo (tecnicamente, dopo “impasse” di quattro minuti dal 45.o in poi) il rigore trasformato a fil di palo sinistro da Boris Céspedes, fallo contestato a Hicham Mahou su Moussa Baradji, verifica al Var, pollice verso; al 58.o, svarione difensivo di Ayman El Wafi che infila la porta, purtroppo in modalità autogoal, nella ricorrente modalità da incomprensione con Amir Saipi portiere; dal che si dedurrà che all’Yverdon hanno fatto gioco due tiri su un totale di quattro prodotti o indotti, avendo il Lugano tenuto palla per il 65 per cento del tempo. Negato un rigore su Renato Steffen, nel primo tempo; grave. Gestione arbitrale molto al di sotto dell’accettabile anche per via dell’aria di sufficienza della direttrice di gara e delle sue collaboratrici (alla sintesi: gli errori possono starci, il resto no). Per la cronaca, l’ultima sconfitta dei bianconeri nel confronto diretto di campionato con l’Yverdon risaliva al maggio di 15 anni or sono, tra l’altro in cadetteria.

I risultati – Grasshoppers Zurigo-Zurigo 1-2 (ieri); Youngboys-Lucerna 2-1 (ieri); Servette-Sion 3-0 (ieri); Basilea-San Gallo 2-1 (oggi); Losanna-Winterthur 2-0 (oggi); Yverdon-Lugano 2-0 (oggi).

La classifica – Zurigo 21 punti; Servette 20; Lucerna, Lugano 18; Basilea 16; San Gallo 14; Sion, Yverdon 12; Losanna 11; Youngboys 9; Grasshoppers Zurigo 8; Winterthur 7.