Home CRONACA Tecnologia al servizio della Polcantonale, in porto il progetto

Tecnologia al servizio della Polcantonale, in porto il progetto

145
0

Gestione efficiente dei flussi operativi delle pratiche, al fine di favorirne l’elaborazione e la riduzione a “standard” secondo linee-guida concordate in seno al Gruppo intercantonale di lavoro dei Corpi di polizia; registrazione dei singoli eventi; gestione di un fatto per tramite di applicativo mobile, con garanzia di migliore mobilità delle pattuglie. Sono questi tre degli obiettivi garantiti dal “progetto Gepol”, vale a dire il nuovo gestionale della Polcantonale la cui presentazione – ad inviti, nel caso di specie per referenti selezionati – avrà luogo lunedì 14 ottobre alla sala multiuso della “Centrale comune di allarme” in Bellinzona. La prima fase del progetto era stata attivata nel febbraio 2022, a sviluppo di una fase di studio e di pianificazione avviata nel 2018 e sulla scorta di un credito di investimento pari ad 1.5 milioni di franchi; nel settembre 2019 la richiesta di uno studio di fattibilità da cui scaturì il concorso pubblico vinto dal sistema “MyAbi” della “LogObject Ag” di Opfikon, nel Canton Zurigo; nel marzo 2021 l’avvio della fase di implementazione.