Home SPORT Calcio Dna / Lugano, due calci al passato e un bel salto...

Calcio Dna / Lugano, due calci al passato e un bel salto in avanti

327
0

Nella sera in cui cade per la prima volta lo Youngboys sicché il solo Zurigo resta titolare dello zero nella casella delle sconfitte, ritorno al successo per il Lugano del calcio di massima serie: sul terreno di Cornaredo, non più visto da un mese e mezzo per somma di situazioni contingenti, con qualche difficoltà i bianconeri si sono imposti stasera sul Losanna rimettendo la barra sul lato sinistro della graduatoria ed a prevalenza delle vittorie sulle sconfitte (aspetto curioso a beneficio degli appassionati di statistica: trattasi dell’unica squadra a non aver mai pareggiato nella stagione corrente). E si noti: altro rimescolamento nel primo blocco della classifica, scarto pari a cinque lunghezze tra primo e settimo posto, avendo sia la prima sia la seconda disputato un incontro in più rispetto alle tre più immediate inseguitrici; per farla breve, è come nella banda dei cinque l’incredibile banda, nessuno obbedisce e nessuno comanda.

In cronaca spicciola, da dirsi avantutto che il Losanna è parso poca cosa: un solo tiro nello specchio della porta luganese, e purtroppo Amir Saipi s’è fatto infilare per l’1-1 provvisorio al minuto 48, Alvin Antonio Sanches il marcatore; sommariamente velleitarie le altre iniziative, il meglio da un paio dei quattro calci d’angolo a favore, un prodigioso nulladiché. Dall’altra parte: vantaggio con Zan Celar al 34.o, soluzione (71.o) dal sempre positivo Yann Cimignani, forse il miglior acquisto dell’anno. Per essere questo una sorta di Lugano-2, cioè un collettivo in “turn-over” per oltre il 50 per cento dei titolari, non malissimo.

I risultati – Zurigo-Grasshoppers Zurigo 2-1 (oggi); Lugano-Losanna 2-1 (oggi); San Gallo-Youngboys 2-1 (oggi); Servette-Winterthur 2-2 (oggi); Basilea-Lucerna (domani); StadeLosannaOuchy-Yverdon (domani).

La classifica – Zurigo 16 punti; San Gallo 15; Youngboys, Lucerna 14; Lugano, Winterthur 12; Yverdon 11; Servette 7; Grasshoppers Zurigo, Losanna 5; Basilea, StadeLosannaOuchy 4 (Zurigo, San Gallo, Winterthur, Servette, Grasshoppers Zurigo, Losanna otto partite disputate; Youngboys, Lucerna, Lugano, Yverdon sette; Basilea, StadeLosannaOuchy sei).