Implementazione di servizi in vista, con decorrenza già da martedì 21 febbraio, all’Ufficio circolazione in Bellinzona quartiere Camorino: dopo necessario periodo di rodaggio del sistema di biglietteria – perché di questo si tratta: registrazione di dati secondo impostazioni date per priorità, tipologia e cronologia – introdotto con l’arrivo del nuovo anno, garantita ora la facoltà di prenotare “online” gli appuntamenti sia per il Servizio conducenti sia per il Servizio immatricolazioni. “Importante passo nel segno della digitalizzazione”, come giustamente viene indicato da un portavoce del Dipartimento cantonale istituzioni, dal momento che gli utenti avranno modo di ricevere risposte (ed evasione delle pratiche, soprattutto) con la massima celerità. L’operatività su appuntamento, come si ricorderà, era stata introdotta nel corso delle fasi più acute della pandemia da Covid-19, tuttavia con gli strumenti già in uso. In termini previsionali, e sempre fatti salvi i diritti di quanti si presentino all’Ufficio circolazione senza aver preso appuntamento (non trattasi infatti di un obbligo), dal combinato tra miglior disponibilità di tecnologie e maggior efficienza raggiunta dagli operatori deriverà un’altra e sostanziosa riduzione dei tempi di attesa, che stando a rilevazioni interne all’Ufficio sono già scesi del 75 per cento nell’ultimo quinquennio (in pratica, proporzione uno a quattro nelle code: se nel 2018 serviva un’ora, nel 2023 bastano 15 minuti) pur constando una sostanzialmente stabile richiesta di servizi (oltre 300 utenti il giorno agli sportelli del solo Servizio immatricolazioni, dove ogni anno sono trattate ed evase oltre 200’000 istanze).
Le modalità di accesso agli appuntamenti sono pubblicate sul sito InterNet dell’Amministrazione cantonale, area “Sezione della circolazione”. In sintesi, la procedura: a) collegarsi al portale con il “computer” o con altro strumento; b) seguire le istruzioni; c) consultare la propria casella di posta elettronica per rilevare la presenza della ricevuta; d) presentarsi (raccomandata, ed anzi, pretesa la puntualità) all’Ufficio, portando con sé la conferma della prenotazione ricevuta via “e-mail”; e) all’entrata dello stabile amministrativo in Camorino, effettuare il “check-in” (in caso di appuntamento preso) ad un “totem” collocato in piena evidenza, con ciò confermandosi il livello di priorità ed il diritto conseguente; f) accedere allo sportello. Chi non abbia prenotato “online” l’appuntamento, invece, potrà semplicemente accedere allo stesso “totem” e prelevare il biglietto numerato con l’indicazione del progressivo.